Il giornale

di di Paolo Murialdi |

BIBLIOTECH


Il giornale

il Mulino, Bologna 2007
Pagine128
ISBN 978-88-15-11524-9
Prezzo 8.80

 

Sempre più spesso acquistando un quotidiano ci ritroviamo tra le mani anche un settimanale, una videocassetta o un fascicolo di enciclopedia. Oggi, in epoca di trionfi televisivi, i giornali sono molto cambiati.

 

Un grande protagonista del giornalismo italiano ci racconta in questo volume – in un’edizione completamente rivista, approntata poco prima della sua scomparsa – gli ultimi 50 anni della storia del giornale, il mestiere di chi lo scrive, e come si siano trasformati nel tempo sia l’autore sia il prodotto.

 

Tenendo conto anche degli importanti cambiamenti degli ultimi anni ci fornisce una mappa delle testate italiane distinguendo tra quotidiani di tendenza, informazione, sportivi ed economico-finanziari.

 

Un quadro concreto della stampa in Italia, sullo sfondo degli altri paesi occidentali.
(dalla quarta di copertina)

 

Paolo Murialdi (1919-2006), giornalista e storico del giornalismo, ha insegnato nelle Università di Torino e di Padova. Tra le sue pubblicazioni: “Maledetti professori. Diario di un italiano alla Rai” (Rizzoli, 1996), “La traversata” (Il Mulino, 2001) e “Storia del giornalismo italiano” (Il Mulino, III ed. 2006).