Quale futuro per il servizio pubblico radiotelevisivo?

di di Anna Alessi (a cura) |

BIBLIOTECH


Quale futuro per il servizio pubblico radiotelevisivo?

Collana ISIMM, Bevivino Editore, Roma 2006
Pagine 152
ISBN 88-88764-79-8
Prezzo 12.00

 

Ha ancora un senso parlare di servizio pubblico radiotelevisivo nell’epoca della convergenza digitale? Con quali obiettivi, strumenti e strategie? Quale assetto giuridico ed economico per l’azienda Rai?
Queste sono alcune delle domande attorno alle quali verte il dibattito interdisciplinare promosso dall’Istituto per lo Studio dell’Innovazione nei Media e per la Multimedialità (Isimm) che mette a confronto eminenti giuristi ed esperti della materia.

 

Il volume affronta gli aspetti più significativi del futuro del servizio pubblico radiotelevisivo: quello della proprietà, della cosiddetta “governance” e del finanziamento dell’azienda Rai.

 

I punti di riferimento del dibattito sono il documento del Presidente della Rai Claudio Petruccioli “Per una discussione su televisione e servizio pubblico. Dentro e fuori la Rai” e il molteplice lavoro di iniziative e studi svolto dall’Isimm su questo tema negli ultimi anni.

 

Una riflessione su una strategia di lunga durata, pur nella consapevolezza della velocizzazione dei mutamenti destinati a segnare questa come altre realtà. È la sfida di un volume agile nel formato e intenso nei contenuti.
(dalla quarta di copertina)

 

Interventi di: Augusto Barbera, Franco Bassanini, Paolo Caretti, Enzo Cheli, Achille Chiappetti, Claudio Chiola, Giuseppe de Vergottini, Rubens Esposito, Massimo Fichera, Enrico Manca, Andrea Manzella, Stefano Merlini, Alessandro Pace, Claudio Petruccioli, Guido Salerno, Vincenzo Zeno-Zencovich

 

Anna Alessi insegna “Diritto dei mezzi di comunicazione” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Avvocato, è responsabile dell’area giuridico-istituzionale dell’Istituto per lo Studio dell’Innovazione nei Media e per la Multimedialità. Dal 2003 ricopre l’incarico di Presidente del Comitato regionale per le Comunicazioni della Regione Siciliana. Autrice di numerose pubblicazioni, ha già curato, per Isimm, con Sandro Amorosino “Le regole europee per la Comunicazione“, Giuffrè, Milano 2003.

 

Il libro sarà presentato giovedì 30 novembre a Roma alle 15:00 presso la Sala delle Conferenze di Piazza di Monte Citorio n. 123a.