L’onda della convergenza

di di Luca Tomassini |

Percorsi e cambiamenti nell'era della voce su internet, telefonia mobile, televisione in rete e larga banda

BIBLIOTECH


L'onda della convergenza

Franco Angeli, Roma 2006
Pagine 112
ISBN 88-464-7751-0
Prezzo 14.00

Presentazione di Mauro Sentinelli

Quello che sta accadendo nel mondo delle telecomunicazioni è una vera e propria rivoluzione. La vecchia Europa si sta avvicinando sempre di più all’evento che contribuirà a modificare la vita delle persone, i bilanci delle aziende e i modelli di business delle media company e degli operatori di telecomunicazioni.

Si parla di triple/quadruple play.

È l’onda della convergenza: una “nuova era” in cui tutto si mescola. Tutti i diversi mezzi di comunicazione (tv, telefono, telefonino, computer) convergono in un unico canale: la grande Rete.

Il tratto distintivo del lavoro sta nel fatto che l’autore intende offrire non la solita descrizione di taglio più o meno accademico, o peggio una certa quick fix per affrontare “la nuova era”, ma una visione del fenomeno in chiave evolutiva.

Non mancano considerazioni di ampio respiro, ma lo sforzo è soprattutto quello pragmatico, di cogliere i vari aspetti di una sfida complessa che il nostro Paese deve affrontare, non solo perché non può essere evitata ma anche perché offre nuove grandi opportunità.
(dalla quarta di copertina)

Luca Tomassini è il fondatore, presidente e amministratore delegato di Kelyan Lab. Amministratore delegato di Electrosys Itelco. Socio fondatore del Gruppo Franco Bernabè è stato Amministratore delegato di Kelyan. Ha iniziato la sua attività in SIP nel 1986, ricoprendo diversi incarichi di responsabilità in Direzione Generale di Telecom Italia nell’ambito dei servizi radiomobili e dell’informatica. Già delegato italiano dei comitati internazionali (ETSI European Telecommunications Standards Institute) per la definizione degli standard di telefonia mobile è docente ed esperto nel campo delle telecomunicazioni e new media. Presidente della Commissione Istruzione Università e Ricerca Scientifica dell’Osservatorio Italia. È autore di testi per trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha fondato e diretto la rivista “Comunicazioni“. Ha pubblicato diciotto libri. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Sistemi radiomobili terrestri“, “Mobilfunk praxis“, “Antologia delle telecomunicazioni“, “Da Gutenberg al multimediale“, “Il futuro in rete“, “Telecomunicazioni“, “Realtà digitale“, “Competere in Rete“.