Click Tv

di di Enrico Pulcini |

Come Internet e il Digitale cambieranno la televisione

BIBLIOTECH


Click Tv: come Internet e il Digitale cambieranno la televisione

Franco Angeli, Roma 2006
Pagine 160
ISBN 88-464-7243-8
Prezzo 16.00

 

È l’alba di una nuova era della Tv. Internet e l’avvento della digitalità nelle trasmissioni trasformeranno l’intero settore televisivo portando sul piccolo schermo contenuti e servizi inediti che faranno conoscere per la prima volta al grande pubblico le potenzialità dell’interattività.

 

La Tv digitale avvicinerà il settore televisivo e i telespettatori al mondo del computer in una convergenza che renderà i due universi sempre più simili. Contemporaneamente assisteremo al progresso di Internet, dei dispositivi digitali e della telefonia mobile. Tali tecnologie faranno sì che anche gli utenti siano in grado di produrre contenuti e di intervenire nella comunicazione televisiva digitale: trasformazioni che moltiplicheranno i canali attraverso cui realizzare e ricevere immagini.

 

Questo libro parla di innovazioni quali la televisione digitale, la Tv digitale terrestre, la Tv mobile, la televisione via Internet, la Tv personalizzata. Novità che porteranno a una vera e propria rivoluzione dei media che interesserà utenti, studiosi, addetti al settore, giornalisti, editori e aziende del settore televisivo.

 

Questo testo è dedicato a loro e a chi ritiene che lo sviluppo della Tv digitale sia un cammino di non ritorno, verso una frontiera che cambierà per sempre il mondo della comunicazione.
(dalla quarta di copertina)

 

Enrico Pulcini (www.enricopulcini.it) è giornalista professionista. È stato uno dei pionieri del giornalismo digitale fondando nel 1994 Infocity, primo soggetto a sviluppare informazione su Internet in Italia. Lavora al Giornale Radio Rai per il quale si occupa di economia e innovazione tecnologica. Insegna giornalismo on line presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza” ed è consulente per i nuovi media della Federazione nazionale della stampa. Ha già pubblicato i volumi “Giornalismo su Internet, Dopo Internet” (Castelvecchi) e “Scrivere, linkare, comunicare per il Web” (Franco Angeli).