La Turbopolitica

di di Edoardo Novelli |

Sessant’anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia (1945-2005)

BIBLIOTECH


La Turbopolitica

BUR Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 2006
Pagine 304
ISBN 8817009482
Prezzo 9.80

 

Il lifting di Berlusconi e Fassino a “C’è posta per te”, la crociera di Fini e il camion di Prodi, i post-it di Bertinotti e l’ampolla con l’acqua del Monviso. E ancora, il salotto di Bruno Vespa e il “Rockpolitik” di Celentano, i club di Forza Italia e le primarie del centro-sinistra, i campaign manager e gli spin doctor. Sono le manifestazioni recenti e più appariscenti di un profondo cambiamento della scena pubblica che non si limita al campo della comunicazione.

 

Siamo infatti in presenza di una politica nuova, trasformata nelle sue storiche funzioni d’integrazione, formazione e rappresentanza, mutata nelle logiche e nelle forme, impegnata in un dialogo sempre più serrato con i mass media, schiacciata sui tempi corti dell’informazione e che ha posto al centro della propria azione la ricerca spasmodica della visibilità. È la turbopolitica.

 

L’attuale punto d’arrivo di un percorso che inizia sessant’anni fa quando, nel pieno dello scontro politico-ideologico, oratori pretelevisivi dominavano le piazze, Pio XII suggeriva di candidare Gino Bartali, il Pci organizzava una sezione per ogni campanile e i frati volanti s’infiltravano nei comizi.
(dalla quarta di copertina)

 

Edoardo Novelli ha tenuto corsi e seminari sulla comunicazione politica in varie università italiane, ha pubblicato saggi e articoli (“Dalla tv di partito al partito della tv. Televisione e politica in Italia 1960-1995” (La Nuova Italia, 1995); “C’era una volta il Pci” (Editori Riuniti, 2000), ha realizzato programmi televisivi (per Rai Tre, Rai Educational, La7), ha collaborato con quotidiani e riviste (“La Stampa“, “Il Venerdì di Repubblica“). Giornalista professionista, è docente a contratto all’Università degli Studi di Milano.