Dizionario della televisione

di di Joseph Baroni |

I programmi della televisione commerciale dagli esordi a oggi

BIBLIOTECH


Dizionario della televisione

Raffaello Cortina, Milano 2005
Pagine 696
ISBN 8870789721
Prezzo 23.00

 

Prefazione di Enrico Ghezzi

 

Un’opera unica e originale, la prima in Italia a proporsi come repertorio dei programmi della televisione commerciale, dagli esordi a oggi. Più di 700 schede, da “Drive in” a “Striscia la notizia”, da “Lupo solitario” al “Grande Fratello”, da “Le iene” al “Maurizio Costanzo Show”.

 

Per ogni programma vengono indicati i dati tecnici fondamentali ma ogni scheda contiene anche tutte quelle informazioni che servono per conoscere meglio i segreti, le curiosità, i personaggi più intriganti.

 

Negli indici, più di 5000 nomi (conduttori, comici, soubrettes, registi, funzionari…), i titoli di oltre 1000 programmi e i format stranieri da cui sono derivati molti programmi. Insomma, tutto quello che bisogna sapere per gustare davvero lo spettacolo preferito alla tv.
(dalla quarta di copertina)

 

Joseph Baroni è stato “promoter copyright” di Canale 5 e in seguito si è occupato, a Mediaset, dell’individuazione di nuovi format per la tv. Autore di alcuni programmi, ha anche ideato e diretto il “Merano Tv Festival”.