Il giornalismo televisivo

di di Pino Di Salvo |

BIBLIOTECH


Il giornalismo televisivo

Carocci, Roma 2004
Pagine 208
ISBN 88-430-2950-9
Prezzo 18.10

Cos’è la notizia? E la notizia televisiva? Le immagini sono una prova della “verità” od occasioni per aggirarla?

Partendo da questi interrogativi il testo spiega come si costruisce un servizio per la TV, come si mettono insieme parole, immagini e suoni; come si parla davanti o dietro alla telecamera; in che cosa consiste una “diretta”; come sono cambiati i TG e come il giornalismo di approfondimento rischia di venire soppiantato dall’entertainment e dal talk show; quali sono gli strumenti tecnologici con i quali ci si misura. Il nuovo giornalista televisivo dovrà saper usare la telecamera, per raccogliere lui stesso immagini e suoni, e usare il computer non solo per scrivere ma anche per montare i servizi.

Il libro accompagna dentro le stanze dei bottoni di un TG, ne svela pregi e difetti, l’organizzazione del lavoro. E mette in luce alcuni tic di inviati e conduttori, per indicare gli errori che sarebbe dignitoso evitare. Il libro è stato scritto per aiutare gli aspiranti giornalisti a conoscere la fabbrica delle notizie televisive per capirne i meccanismi, ma anche per riflettere sulle responsabilità di chi ha il potere di farsi ascoltare ogni giorno da milioni di persone.
(dalla quarta di copertina)

Pino Di Salvo, giornalista professionista, ha lavorato in quotidiani e settimanali nazionali e per vent’anni è stato inviato speciale della Rai. Per il TG2 ha seguito importanti eventi internazionali con lunghe permanenze all’estero, soprattutto in Giappone. Insegna Tecniche di giornalismo televisivo alla facoltà di Lettere e Filosofia della LUMSA a Roma.