Reti digitali

di di Alfredo Biocca |

BIBLIOTECH


Reti digitali

Hoepli, Milano 2002
Pagine 490
ISBN 88-203-2923-9
Prezzo 34.00

 

Questo volume, ideato nella fase della liberalizzazione dei servizi di telefonia, colma una lacuna nell’editoria tecnica italiana che durava dalla pubblicazione degli ultimi libri sulle reti telefoniche basate sulla commutazione elettromeccanica, fornendo quanto di piu’ attuale, completo e approfondito vi possa essere sulle moderne reti digitali.

 

La parte iniziale espone gli aspetti sui principi della comunicazione e sull’architettura delle reti dati, sulle tecniche della commutazione e sul traffico telefonico. Vengono inoltre trattati argomenti classici legati alle tecnologie e ai sistemi, quali ISDN, SS7 e SDH. Si affrontano quindi gli aspetti che caratterizzano le varie tipologie di reti di TLC quali accesso, trasporto e commutazione con l’evidenza delle architetture, delle tecniche e dei protocolli che le caratterizzano e con l’orientamento alle tematiche più attuali: circuito-pacchetto, Voce su IP, GPRS e UMTS per reti multiservizio fisse e mobili.
(dalla quarta di copertina)

 

Alfredo Biocca ha maturato un’esperienza più che ventennale nel settore dei servizi e delle reti di telecomunicazioni. Ha ricoperto diverse responsabilità presso Telecom Italia e presso aziende di consulting internazionali. Opera attualmente alla Marconi Mobile, settore radiomobile privato, con l’incarico di direttore delle tecnologie. Ha rivestito e riveste a tutt’oggi responsabilità di chairman in ambito ETSI.