Telekom Serbia

di di Giulio Manfredi |

Presidente Ciampi, nulla da dichiarare?

BIBLIOTECH


Telekom Serbia

Nuovi Equilibri, Roma 2003
Pagine 310
ISBN 88-7226-788-9
Prezzo 12.00

 

Quando, un anno fa, uscì l’edizione “militante” di Telekom Serbia – Presidente Ciampi, nulla da dichiarare?, l’autore, Giulio Manfredi, si riproponeva due obiettivi. Il primo era quello di fornire ai lettori un’informazione il più possibile corretta e completa su un “caso” sulla bocca di tutti ma di cui pochissimi conoscevano le origini e l’evoluzione.

 

Questa nuova edizione per le librerie è rimasta fedele all’impostazione originaria.

 

Nel dicembre 2002 il Dr. Tronchetti Provera ha rivenduto il 29% di Telekom Serbia al governo di Belgrado incassando 378 miliardi di lire rispetto agli 878 miliardi consegnati a Milosevic nel 1997; sia la procura torinese sia la commissione parlamentare si sono date ancora un anno di tempo per completare il lavoro; è scoppiato il “caso Marini”, che ha riportato la vicenda sulle prime pagine dei giornali e nei primi titoli dei TG ma che rischia di ipotecare tutto il lavoro fatto finora sia dagli inquirenti sia dalla commissione e quanto rimane ancora da fare (sono state richieste rogatorie internazionali per poter interrogare cittadini di nove stati esteri).

 

L’altro obiettivo che l’autore si riprometteva era ed è addirittura sbandierato nel titolo: chiedere conto all’attuale Presidente della Repubblica del ruolo, attivo o omissivo, svolto nel 1997 nella veste di Ministro del Tesoro del Governo Prodi e, pertanto, proprietario del 64% di una Telecom Italia non ancora privatizzata. Una domanda, quella del titolo, che i radicali continuano a porre a Ciampi, da soli, imperterriti, da sette anni e che non ha ancora avuto risposta.
(dalla quarta di copertina)