GPRS

di di Giuseppe Catalano, Davide Sorbara e di di Giuseppe Catalano, Davide Sorbara |

Accesso Radio, Architetture di Rete, Protocolli e Servizi

BIBLIOTECH


GPRS

Telecom Italia Lab, Roma 2002
Pagine 3985
ISBN 8885404324
Prezzo 42.00

Se si volesse collocare il General Packet Radio Service (GPRS) lungo la rampa dell’innovazione (fatta di salti tecnologici e di miglioramenti continui) emergerebbero immediatamente alcune difficoltà. Il sistema presenta indubbiamente significative discontinuità sul piano della tecnica e dei servizi che essa abilita; ma forti sono al contempo gli elementi di continuità con la (prolifica) soluzione che lo ha generato: il Global System for Mobile communications (GSM).

Meglio guardare al GPRS come ad un sistema che nasce nel contesto delle applicazioni mobili in qualità di anticipatore di nuove categorie di servizio e di un diverso modello di comunicazione.

Il concetto di anticipazione rimanda immancabilmente all’idea di un dopo, differente rispetto alla situazione attuale.
I servizi mobili che si sono andati consolidando in quest’ultimo decennio sono strettamente centrati sulla voce, giocata nella classica comunicazione tra persone; il GPRS abilita, invece, servizi centrati sulla comunicazione dati, che coinvolge o utilizza contenuti di natura informatica, testuale o video.

Il modello di comunicazione funzionale a queste nuove categorie di servizio è basato sulla commutazione di pacchetto (alternativa alla commutazione di circuito, che ben si presta agli stretti requisiti di ritardo posti dai servizi vocali). Il dopo, cui l’anticipazione fa riferimento, è lo scenario della terza generazione mobile (l’UMTS), che a queste nuove modalità di servizio e di comunicazione affida interamente le proprie ambiziose prospettive di sviluppo.
(dalla prefazione)