Nasce “Progetto Italia”, l´impegno di Telecom Italia per la società civile

di |



Un progetto del Gruppo Telecom Italia per la societ&#224 civile attraverso ricerca scientifica, cultura e attivit&#224 sociali e sportive, con un impegno di oltre 30 milioni di euro per il primo anno. “Progetto Italia” &#232 stato presentato a Milano lo scorso 21 gennaio da Marco Tronchetti Provera, insieme con Giampaolo Fabris e Renato Mannheimer.

“Stiamo creando una linea di congiunzione tra chi si impegna nel sociale, chi studia e fa ricerca, chi conserva il nostro patrimonio artistico e culturale, riportando alla memoria la nostra storia e tradizione. Mettere in circolo le loro attivit&#224 e le loro idee, costruirne un”ossatura, ci rende orgogliosi”, ha commentato Marco Tronchetti Provera, Presidente di Telecom Italia.

Il Progetto, che abbraccia geograficamente tutto il territorio nazionale, segue tre linee guida principali: contribuire alla crescita del Paese coerentemente con il senso di responsabilit&#224 civile che anima il Gruppo (un apporto che deriva anche dalla tradizione di Pirelli e Olivetti, dei loro laboratori di ricerca e della Fondazione Silvio Tronchetti Provera); mettere a supporto delle diverse iniziative la capacit&#224 di innovazione tecnologica del Gruppo, depositario di una tecnologia distintiva; favorire, anche attraverso i media del Gruppo, la circolarizzazione di queste azioni e dei valori che ne sono alla base.

“In un momento non facile, di crescenti tensioni a livello internazionale – ha aggiunto Tronchetti Provera – sentiamo la necessit&#224, ma anche il dovere, di dare qualche cosa di pi&#249, di esercitare una funzione di stimolo al pensare e all”agire positivo, affinch&#233 la crescita possa poggiare su condizioni sociali, culturali e scientifiche che creino un terreno fertile e diano impulso per un ulteriore sviluppo”.

Le differenti iniziative assumono quindi una forma organizzata e diventano un Progetto suddiviso in tre aree di intervento. Attivit&#224 culturali, con particolare attenzione al salto di qualit&#224 consentito dall”introduzione delle nuove tecnologie dell”informazione e della comunicazione, sfruttando l”apporto della multimedialit&#224 e il grande patrimonio di una rete veloce e potente.
Attivit&#224 sociali, soprattutto legate alla ricerca, con forte accento su istruzione, formazione e circolarizzazione del sapere. Il Gruppo Telecom Italia mette a disposizione le proprie tecnologie e infrastrutture o la propria ricerca pi&#249 avanzata, consentendo di raggiungere gli obiettivi di fund raising o di prestare servizi nell”area della solidariet&#224.
Attivit&#224 sportive, soprattutto come fondamentali veicoli di valori, particolarmente presenti nel gioco di squadra, ma anche nelle discipline individuali.