I servizi di telefonia fissa in Europa occidentale: previsioni ed analisi 2002 ¿ 2007

di |

REPORT


DiIDC

Data di pubblicazione 5 dicembre 2003

Pagine 180

Area di copertura Europa occidentale

Prezzo $ 5175


Il rapporto odierno analizza i dati rilevati da IDC e pubblicati il 7 novembre scorso sul mercato dei servizi di telefonia fissa in 16 Paesi europei, con previsioni e analisi sul numero di connessioni, traffico, introiti e spesa dell¿utente in servizi PSTN e ISDN. Il rapporto si articolava in una segmentazione per tipologia di utente (privato o azienda) e di chiamata (urbana, interurbana, chiamata di connessione alla Rete, ecc.).

Nel solco dei dati rilevati, quindi, le informazioni offerte nel documento odierno risultano essenziali per qualunque network service provider operante nel mercato della telefonia fissa e alle compagnie che forniscono servizi di consulenza a cui si appoggiano i service providers.

Molte delle domande cui viene offerta risposta sono relative ai fattori che hanno determinato la crisi economica in Europa. Se nel 2002 il numero di abbonamenti ai servizi di rete fissa era di 232 milioni, la cifra pare destinata a ridursi a 219 milioni entro il 2007: una sorprendente evoluzione dovuta principalmente alla migrazione verso le reti mobili, nonostante la crescita sul fronte ADSL.

Il segmento del fisso, nell¿Europa occidentale, ha ormai raggiunto livelli di saturazione, con una copertura della popolazione, nel 2002, pari a un +59% ed una crescita nel comparto residenziale di un + 103%. I minuti totali di traffico, generati nella nostra regione nel 2002, sono stati 1.494 miliardi. Un altro record da annotare in quell¿anno.

Cosa sta cambiando nella percezione dell¿utente finale? Quali saranno i nuovi scenari della comunicazione? Quale strategia adottare per non soccombere?

L¿area di copertura del rapporto comprende i seguenti Paesi:

Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera.

Il rapporto, infine, fornisce i profili societari delle seguenti compagnie: Telekom Austria, UTA, Belgacom, Teliasonera, Elisa Communications, Finnet Group, France Telecom, Cegetel, Deutsche Telecom, Arcor, RegTP, OTE, OTE Telecom, Forthnet, Eircom, Esat Telecom, Valentia Consortium, Telecom Italia, Infrostrada, OPTA, KPN, UPC, PrimaCOM, Ofcom, Telenor, Tele2Norge, Portugal Telecom, ONiTelecom, Telefonica, Retevision, Tele2, Tele2 AB, Swisscom, Tdc switzerland, BT, NTL, C&W, OFTEL, TeleDanmark.

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia