Dall’eGovernment all’mGovernment: nuove tecnologie per avvicinare ulteriormente i cittadini alle Amministrazioni

di |

Italia


eGovernment

Con un indice di penetrazione della telefonia mobile in Italia che ha superato il 100%, il cellulare è il mezzo di comunicazione di gran lunga più utilizzato dagli italiani. Gli operatori mobili hanno realizzato reti e servizi all’avanguardia che pongono il mercato italiano fra quelli di maggiore interesse nel mondo per la telefonia cellulare La Pubblica Amministrazione con il Codice dell’Amministrazione digitale ha sancito il diritto dei cittadini e delle imprese di usare le moderne tecnologie informatiche per tutti i rapporti con qualsiasi amministrazione dello Stato.

Da queste semplici considerazioni emerge che da una proficua cooperazione della Pubblica Amministrazione con i principali operatori del mercato della telefonia mobile può nascere un progetto di grande rilievo a livello internazionale rendendo disponibili sul cellulare, dovunque e in ogni momento, le informazioni di pubblica utilità che il cittadino e le imprese vorranno ricevere.

 

Il m-Government è una classe di servizi che completano l’eGovernment avvalendosi delle più moderne tecnologie di telefonia mobile. Da qui la necessità del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) di organizzare un convegno (Roma, 13 dicembre) per descrivere il grado di diffusione dei servizi m-Government, presentare le esperienze più significative con l’evidenza dei benefici e degli impatti organizzativi, verificare le principali linee di sviluppo dei maggiori fornitori e delineare il percorso che consentirà alla Pubblica Amministrazione di adottare le nuove tecnologie.

 

I lavori saranno aperti da Livio Zoffoli, presidente del CNIPA. Emilio Frezza, Responsabile Area Infrastrutture nazionali condivise del CNIPA, discuterà di m-Government. Sarà poi la volta di Roberto Liscia, vicepresidente Assinform, che interverrà in merito al mercato delle applicazioni “mobile” .

Antonino Busacca, Senior Manager di Busacca & Associati, affronterà la questione delle evoluzioni dell’impiego delle tecnologie “Mobile” agli inizi del terzo millennio. La secondo parte del convegno sarà dedicata all’analisi di alcuni case studies.

Si chiuderà la giornata con una tavola rotonda con gli operatori H3g, Tim, Vodafone, Wind e alcune amministrazioni. Modera Pierluigi Ridolfi, Componente del Collegio CNIPA. (r.n.)