iPHONE: la Gazzetta dello Sport manda il Giro d’Italia in diretta sullo smartphone Apple

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

E’ iniziato il 93° Giro d’Italia, competizione ciclistica tra le più amate nel paese e sicuramente una delle più seguite nel mondo, che da quest’anno sarà possibile vedere comodamente dal proprio iPhone fino al 30 maggio, giorno dell’ultima tappa. L’applicazione è disponibile in download e gratuitamente sul sito di iTunes e premetterà di seguire l’evento sportivo tutti i giorni dalle 14,00 alle 17,00 fino alla fine dell’evento.

La novità, davvero gustosa per gli appassionati del Giro, è stata offerta dalla Gazzetta dello Sport e dalla Akamai Technologies, società specializzata nel supporto online video, transazioni dinamiche e applicazioni enterprise, che con i suoi 65mila server è in grado di gestire il 20% del traffico online globale.

Il live streaming delle gare è affidato alla piattaforma Akamai HD Network, sviluppata per supportare la distribuzione di video di alta qualità anche sull’iPhone attraverso lo streaming adattivo (Smooth Streaming), una funzione che adatta automaticamente la qualità del filmato alle condizioni variabili di Internet, per garantire che l’utente benefici di un caricamento rapido del video e di un playback senza interruzioni.