Digital Agenda: da Ue e Brasile 10 mln di euro per R&D nell’ICT

di |

Verranno finanziati i programmi di ricerca comuni riguardanti cloud, smart cities, piattaforme intelligenti, e servizi e applicazioni su ‘Hybrid Broadcast Broadband Tv’.

Unione Europea


Neelie Kroes

In occasione dell’incontro annuale sull’ICT, tenutosi a Brasilia, la Commissione Ue e il governo brasiliano hanno lanciato un nuovo appello per proposte nel campo della Ricerca e Sviluppo, che saranno finanziate con 10 milioni di euro.

L’appello consentirà ai ricercatori e alle aziende delle due regioni di estendere la loro collaborazione a settori quali il cloud computing applicato alla scienza, tecnologie sostenibili per smart city, piattaforme intelligenti, servizi e applicazioni per il progetto ‘Hybrid Broadcast Broadband Tv‘.

 

La Commissione e il governo brasiliano si sono anche accordati sulla condivisione del rispettivo know-how nel campo della politica e delle leggi sull’ICT, riguardanti per esempio lo sviluppo della banda larga, la governance e la sicurezza di internet, il cloud e la trasmissione e i contenuti digitali.

 

Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione Ue e responsabile della Digital Agenda, ha dichiarato: “La Ue e il Brasile condividono numerose tradizioni e valori culturali e sociali, che si riflettono nella nostra posizione davanti al potenziale socioeconomico dell’ICT e alle sfide di questo settore. Questa nuova linea di finanziamenti destinati alla ricerca rappresenta un’altra importante tappa nella collaborazione tra la Ue e il Brasile. Le due parti hanno molto da guadagnare da una maggiore cooperazione in questo campo”.

 

Con questo accordo, i ricercatori europei e brasiliani uniranno le loro forze per sviluppare soluzioni nel cloud computing, raccogliendo le sfide scientifiche in settori come la modellistica ambientale, la biodiversità e la life science.

Lavoreranno insieme anche per sfruttare soluzioni tecnologiche durevoli (in particolare i microsistemi e la microelettronica) per le città intelligenti e implementeranno infrastrutture internet interoperabili, considerando le possibilità di seguire i nuovi trend su dati e social network nei settori come la gestione e il monitoraggio di eventi pubblici su larga scala, urgenze e mobilità.

 

Europa e Brasile hanno anche deciso di unire le loro forze per mettere a punto una nuova generazione di applicazioni e servizi basati sullo standard ‘Hybrid Broadcast Broadband Tv’, che sfrutta l’ampia diffusione della connessione internet, sia per usi commerciali che educativi o di interesse pubblico.

 

 

Per maggiori informazioni:

Digital Agenda

Sito di Neelie Kroes

Neelie Kroes su Twitter