MWC 2012: le 5 tendenze per gli smartphone che verranno

di Alessandra Talarico |

Processori quad-core, NFC, LTE, schermi grandi e HD, ma occhio anche al low cost che ottiene il supporto di un colosso del calibro di Intel.

Europa


LG Optimus 4X HD

Come ogni anno, il Mobile World Congress definisce le tendenze del settore della telefonia mobile, che nel 2012 lancia la sfida alla crisi economica con una serie di novità a livello di hardware che caratterizzeranno i dispositivi e faranno la differenza rispetto alla concorrenza.

 

Tra le principali tendenze, quella che spicca fin dal primo giorno della kermesse come un ‘must-have’ sono i processori quad-core. I modelli LG Optimus 4X HD, HTC One X e ZTE Era utilizzano tutti il processore Nvidia Tegra 3. Huawei, invece, ha sviluppato il suo processore quad-core, il K3V2 per i modelli Ascend D Quad e Ascend D Quad XL, di gamma alta.

 

L’uso di questi processori migliorerà le performance degli smartphone soprattutto in termini di qualità video e, in generale, in tutte quelle operazioni ad alta intensità di elaborazione, con un notevole risparmio energetico. Secondo Richard Yu, presidente di Huawei Device,  la batteria dura il 30% in più rispetto alla media.   

 

Altro trend emerso in questi primi giorni, sempre nei dispositivi dei principali produttori asiatici, lo schermo grande e HD: l’LG Optimus 4X HD e l’HTC One X hanno entrambi un display da 4,7 pollici (circa 12 centimetri) con una risoluzione da 1280×720 pixel.

Leggermente più piccole le dimensioni dei modelli Huawei Ascend D Quad e Ascend D Quad XL, entrambi con schermo da 4,5 pollici e risoluzione da 1280×720 pixel.

Oltre ai tradizionali smartphone, diversi vendor stanno anche testando l’interesse dei consumatori rispetto a prodotti con schermi ancora più grandi, già battezzati ‘phablet’: LG ha tolto il velo all’Optimus Vu, con schermo da 5 pollici nel formato 4:3, Asus al Padfone.

 

Altro ‘must’ è la tecnologia NFC per i pagamenti mobili: si è sempre detto che per il successo della tecnologia, oltre alla fiducia, bisognava garantire ai consumatori un’ampia scelta di dispositivi: e così è stato all’edizione 2012 del MWC. Acer, Huawei, LG, Nokia, Orange, Samsung e ZTE hanno presentato tutti modelli con integrata la tecnologia NFC. La disponibilità di un ampio numero di device aiuterà il decollo delle applicazioni NFC, che oltre ai pagamenti includono servizi di marketing, pubblicità, l’offerta di buoni sconto direttamente agli utenti.

“La sfida maggiore – ha affermato l’analista Gartner Sandy Shen – è cambiare l’atteggiamento degli utenti nei confronti del cellulare ‘portamonete’ e questo richiede molto più tempo di quello necessario per lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi”.

 

Una caratteristica sempre più comune nei modelli presentati al MWC 2012 è il supporto alla tecnologia LTE: capofila sono ZTE con i due modelli N910 e PF200 e LG con Optimus Vu e Optimus LTE Tag. Obiettivo di quest’ultima, di avere il più ampio portfolio LTE nel 2012.

La presenza dell’LTE, tuttavia, dipende dal processore utilizzato nello smartphone: quelli con il Tegra3 quad-core inizialmente non lo supporteranno e per      questo la versione per il mercato Usa dell’HTC One X avrà un processore dual-core. Nvidia ha comunque annunciato una partnership con GCT Semiconductor e Renesas Mobile per risolvere il problema.

 

Infine, un’ultima tendenza emersa riguarda gli smartphone low-cost, che hanno riscosso tanta attenzione quanto i modelli di fascia alta: Nokia ha presentato Lumia 610. Basato su Windows Phone costa 189 euro e sarà disponibile nel secondo semestre. ZTE ha presentato Orbit, sempre basato su Windows Phone ma ancora più economico del Lumia 610.

Anche Intel ha mostrato interesse per questo segmento e ha annunciato il processore Z2000 da 1GHz. Il primo smartphone che lo monterà arriverà all’inizio del 2013 e costerà meno di 150 dollari, secondo il Ceo della società, Paul Otellini.