i dati

Digital audience da record per X Factor 2019

di |

Ottimi i dati Auditel sui device digitali per la nuova stagione di X Factor nella settimana che ha preceduto l’inizio del talent show (dal 5 all’11 settembre), i contenuti video di X Factor hanno cumulato un totale di 34 milioni 790 mila.

La prima puntata di Auditions dell’edizione 2019 di X Factor è stata vista ieri da 1 milione 33 mila spettatori medi e 1 milione 693 mila spettatori unici su Sky Uno e on demand. Nella fascia del programma, Sky Uno è stato il 6° canale nazionale con il 3,82% di share e il 4° canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con il 6,26% di share.

Nella prima puntata del talent show di Sky prodotto da Fremantle, dal Pala Alpitour di Torino, ha fatto il suo esordio la nuova giuria composta da Malika Ayane, Mara Maionchi, Samuel e Sfera Ebbasta. Davanti ai 4, per la prima volta assieme al tavolo, sono arrivati i primi talenti candidati a entrare nei 12 che, superati Bootcamp e Home Visit, saranno protagonisti dei Live, in onda a partire dal 24 ottobre. Nel backstage con gli aspiranti concorrenti Alessandro Cattelan, per il nono anno consecutivo alla guida del programma e, da questa stagione, anche nella squadra autori come creative producer dello show.

Ottimi anche i dati Auditel sui device digitali: nella settimana che ha preceduto l’inizio del talent show (dal 5 all’11 settembre), i contenuti video di X Factor hanno cumulato un totale di 34 milioni 790 mila Legitimate Stream, la nuova metrica che misura gli stream iniziati e visti per almeno 300 millisecondi. Considerando anche la settimana precedente (dal 29 agosto all’11 settembre), il complessivo sale addirittura a 64 milioni 277 mila, trainando la crescita del totale di LS sul perimetro degli editori rilevati da Auditel.

In termini di tempo speso, sono 602 mila le ore complessive dedicate alla visione di clip legate a X Factor nelle ultime due settimane, occupando le prime 10 posizioni nella classifica dei titoli più visti in assoluto del periodo considerato.

Sui social X Factor è stato ieri il programma tv più commentato della giornata con 402.200 interazioni complessive (+45% rispetto all’esordio di XF12), di cui il 78% generate su Instagram. Su Twitter l’hashtag ufficiale #XF13 è entrato nella classifica dei trending topic italiani e vi è rimasto fino alle prime ore di questa mattina. In trending topic anche #Cattelan, #Malika, #Sfera e #XFactor (Fonte Nielsen/Trends24.in)