Arditalia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.arditalia.it

È il sito web dell’Associazione per la Radiofonia Digitale in Italia (ARD), organizzazione che si prefigge la promozione e lo sviluppo della radiofonia digitale sul nostro territorio. Per raggiungere tali obiettivi l’ARD, come si legge nel sito www.arditalia.it, si impegna a valorizzare il mezzo radiofonico, garantendone l’evoluzione tecnologica, a rispettare il pluralismo del servizio ai cittadini e la normativa vigente, evitando di discriminare gli altri operatori del settore.

Fin dall’11 marzo 2008, giorno di costituzione dell’ARD Italia ad opera di Aeranti-Corallo, Rai Way e RNA, l’associazione si è preposta di formulare linee guida per la transizione al regime ordinario per le trasmissioni digitali radiofoniche, anche multimediali; individuare regole comuni di trasmissione del segnale per gli operatori di rete; formulare proposte per gli standard tecnici minimi degli apparati di ricezione. Uno strumento rinnovato al servizio dei cittadini e messo al passo con i tempi, grazie alle specifiche tecniche del digitale che offre al pubblico la possibilità di vivere la radio anche in mobilità, su un gran numero di device mobili e portatili, in grado di offrire servizi per l’infomobilità e l’intrattenimento (audio HD, gaming, widget, personal radio, musica, video).

I canali in cui sono esposti al pubblico di Internet ‘La Mission‘ dell’ARD, i membri del ‘Direttorio‘, i ‘Soci Fondatori‘ e le informazioni generali sulla ‘Radio Digitale in Italia‘ (Standard DAB/DAB+/DMB, Servizi Radio Visuale e Interattiva, Normativa, Copertura del territorio) sono disposti in home page sul lato sinistro. Pochi percorsi, disposti in sequenza subito sotto il logo colorato dell’Associazione, in cui è possibile consultare l’organigramma associativo, gli scopi dell’Associazione, gli strumenti a disposizione per raggiungerli e i metodi di lavoro.

Si tratta di documenti di testo privi di immagini, link o altri contenuti di tipo multimediale come i video e gli audio, che caratterizzano le pagine del sito e offrono al visitatore una dettagliata spiegazione sulle procedure e le specifiche tecniche dei ricevitori per la Radio Digitale, più un’area dedicata al download di pubblicazioni, paper e documenti di autocertificazione.

Una piattaforma semplice, sia nella grafica, sia nelle funzionalità, orientata al visitatore e ad una comunicazione di tipo istituzionale e divulgativa. L’utente è accolto in pagine bianche, in cui si iscrivono i testi e dove la consultazione delle stesse risulta essere facile e veloce. Minimo è l’apporto delle interfacce grafiche, che sono limitate alla sola resa visiva dei documenti.

Uno spazio online che poco lascia all’interazione tra utente e struttura e che soffre della mancanza di materiale multimediale, che certamente aiuterebbe a comunicare l’importanza della radio digitale in un contesto tecnologico e culturale estremamente dinamico come è quello attuale.

Contenuti: @
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo