Seconda Call

WiFi4EU: ai 3.400 Comuni selezionati andranno 15 mila euro ciascuno. La lista italiana

di |

Mariya Gabriel (Commissione Ue): “La risposta a questo secondo invito è stata estremamente positiva, con oltre 10.000 candidature. Continueremo ad aiutare i cittadini europei a rimanere connessi, consentendo loro di beneficiare dei vantaggi del mercato unico digitale”.

Chiusa la seconda call della Commissione europea per il programma WiFi4EU. Su oltre 10 mila domande, sono stati ammessi ai finanziamenti 3.400 Comuni, che riceveranno ciascuno 15.000 euro per installare hotspot WiFi nei luigi e negli edifici pubblici, tra cui piazze, municipi, biblioteche, parchi giochi e musei.
La lista dei Comuni italiani ammessi ai voucher da 15.000 euro della seconda call del programma WiFi4EU.

Al bando hanno partecipato migliaia di amministrazioni locali di tutti i Paesi europei: “Siamo lieti di constatare che la risposta dei comuni a questo secondo invito è stata estremamente positiva, con oltre 10.000 candidature. Continueremo ad aiutare i cittadini europei a rimanere connessi, consentendo loro di beneficiare dei vantaggi del mercato unico digitale”, ha dichiarato la Commissaria per l’economia e la società digitale, Mariya Gabriel.

Entro la prossima settimana, i Comuni vincitori riceveranno il risultato ufficiale della loro candidatura e successivamente potranno andare sulla piattaforma web del programma e registrarsi per ricevere il voucher da 15.000 euro.
Le prossime due call per il programma WiFi4EU, di cui una si terrà quest’anno e una nel 2020, potranno mettere in palio altri 9.000 buoni sempre dello stesso importo.

La call appena conclusa ha potuto contare su un fondo pari a 51 milioni di euro, ma la Commissione europea, proprio per aumentare i voucher da mettere in palio (che per il momento sono stati portati a 510 per Paese partecipante al bando), aumenterà la dotazione complessiva del programma che è stata fissata a 120 milioni di euro.

Il tetto massimo di voucher assegnati per singolo Paese Ue è stato raggiunto da Spagna, Italia e Germania.
Sommando il dato del primo bando di novembre 2018 a questo del secondo bando di maggio 2019, in Europa oltre 6.200 Comuni hanno ricevuto il buono per l’attivazione e la diffusione di hot spot Wifi in luoghi pubblici.

La metà dei Comuni di Grecia, Bulgaria, Croazia, Irlanda, Lituania, Portogallo e Slovenia hanno lanciato servizi di WiFi pubblico e aperto proprio grazie alle due call di WiFi4EU.

La lista dei Comuni italiani ammessi ai voucher da 15.000 euro della seconda call del programma WiFi4EU.