digital marketing

Vorticidigitali. Undici spunti per il marketing digitale B2B

di Andrea Boscaro |

L'importanza di pensarsi alla stregua di chi ha un modello di business digital così da coglierne le più efficaci tattiche di marketing digitale.

Vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4bizwww.thevortex.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Troppi lamentano l’assenza di una letteratura che aiuti le aziende appartenenti al mondo Business to Business ad utilizzare al meglio gli strumenti e le tecniche del marketing digitale.

Questo aspetto è vero, ma tradisce il doppio errore che le piattaforme digital funzionino in modo diverso e che il target sia differente: in realtà sappiamo bene che gli algoritmi di Google e di Facebook, per citare due ambienti di primaria importanza, si comportano in modo univoco e che il destinatario della comunicazione sia pur sempre una persona, seppur nella sua veste professionale.

Dovendo però condividere undici  spunti per chi deve seguire le attività digital di un’azienda B2B direi:

verificare che ogni lead commerciale venga prodotto a seguito di una thank you page specifica così da poterne tracciare gli Obiettivi in Google Analytics e rilevarne le relative conversioni;

coordinare al meglio gli sforzi di comunicazione sia sul piano aziendale che sul piano professionale grazie all’appropriato coinvolgimento del team e con particolare riferimento a Linkedin;

approntare una vera strategia di content marketing declinata in più formati: contenuti editoriali, video, webinar, …

utilizzare il content come veicolo per una migliore indicizzazione su Google e su YouTube;

allestire il contenuto in adeguati piani editoriali per Linkedin, Slideshare, Pagine e Gruppi Facebook;

non inviare le newsletter perché lo si è sempre fatto, ma solo se i rendimenti le rendono ancora convenienti;

tradurre il content in attività che possono porsi al servizio di iniziative di native advertising;

usare la ricerca interna al sito e gli strumenti di keyword suggestion per posizionarsi su ricerche specifiche e tecniche, di lunga coda;

costruire script di qualificazione dei lead ed utilizzare software di marketing automation che combinino le mail automatizzate con iniziative di telesales;

– valutare l’uso di Universal Analytics in combinazione con il CRM aziendale;

testare Linkedin Sales Navigator al servizio delle strategie di content marketing.

Al netto delle leve editoriali specifiche che ciascun settore e che ciascuna azienda può attivare, occorre infatti pensarsi alla stregua di chi ha un modello di business digital così da coglierne le più efficaci tattiche di marketing digitale.