la guida

Vorticidigitali. Come si disegna l’homepage di un sito internet?

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex |

A seguito del ruolo centrale che motori di ricerca e social media rivestono nella navigazione degli utenti, oggi vedremo come realizzare e ottimizzare la home page di un sito web.

Vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Dovrebbe essere ormai – a seguito del ruolo centrale che motori di ricerca e social media rivestono nella navigazione degli utenti – che un sito Internet non è un negozio con un’unica porta di accesso (la homepage), ma un ambiente che ha tante porte quanti sono i bisogni che intercetta grazie ad una adeguata indicizzazione e promozione di schede prodotto e contenuti.

Soprattutto in questa prospettiva, è però utile chiedersi come disegnare una homepage nella misura in cui essa dovrà parlare con tipologie di utenti molto diversi che la navigano con aspettative ed intento altrettanto differenti.

Tali utenti possono essere – senza pretesa di esaustività – i seguenti:

  • coloro che si stanno informando sul conto dell’azienda e per i quali la pagina del “Chi siamo” e, più in generale, le sue caratteristiche, la sua storia, le sue competenze debbono essere valorizzate al meglio;
  • coloro che, già conoscendone l’offerta, sono in cerca di promozioni o interessati alle novità e alle notizie che la riguardano;
  • coloro che, anche grazie ad attività pubblicitarie o semplicemente per via del passaparola, vi atterrano e necessitano di diverse forme di ricerca per approfondire i prodotti e i servizi commercialisti: per questo sono importanti il motore di ricerca interno, la navigazione per categorie e i modi migliori per, a partire dai bisogni, veicolare l’assortimento;
  • coloro che, più in generale interessati alle caratteristiche di tali beni, possono trovare utile trovare contenuti tesi ad approfondire la conoscenza del materia con schede tecniche, guide all’acquisto, tutorial, …

L’efficacia di un progetto di web design sarà coniugare tutte queste esigenze con scelte grafiche e di user experience coerenti con il tono di voce dell’azienda e funzionali al modello di business su chi si regge la presenza online dell’organizzazione.