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Vorticidigitali. Come avere una ‘stima’ della crescita di follower su un account Instagram?

di Andrea Boscaro, fondatore The Vortex |

Se vi trovate dunque nella condizione di dover valutare i follower che, nel medio periodo, possono essere acquisiti, i miei suggerimenti sono i seguenti.

Vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Instagram è indubbiamente il social network dove è più difficile impostare e condurre una strategia di marketing digitale: l’assenza dei link nei post rende infatti difficile applicare il tradizionale approccio di analisi del traffico e, del resto, lo stesso linguaggio multimediale non é appannaggio di tutte le imprese.

Non è poi possibile avere una stima della crescita di follower su Instagram a fronte di un budget perché non è disponibile la soluzione pubblicitaria “follower acquisition” attraverso la quale, come per Facebook, sia si possa simulare una campagna.

Se vi trovate dunque nella condizione di dover valutare i follower che, nel medio periodo, possono essere acquisiti, i miei suggerimenti sono i seguenti:

  • calcolare il numero di follower di un competitor diviso per gli anni di attività su Instagram anche se mancheremmo di indicazioni sull’investimento messo in campo);
  • osservare il numero di fan su Facebook presenti anche su Instagram, stimati attraverso Audience Insights: tale numero però sconterebbe la difficoltà di convincerli a seguire l’azienda: da verificare dunque la promessa e il piano editoriale che potrebbe essere sviluppati.

Un buon periodo di test potrebbe dunque essere utile seguendo il seguente flusso di lavoro:

  • creare l’account, attendere la trasformazione in account business e collegare l’account con la Pagina Facebook https://www.facebook.com/help/instagram/356902681064399
  • condurre una campagna di sponsorizzazione di post e di visualizzazione dei video solo a coloro che seguono già la Pagina Facebook e veicolarla solo su Instagram per valutare il tasso di conversione fra impressions e nuovi follower;
  • creare post organici con hashtag coerenti ed osservare i nuovi follower acquisiti per desumerne il tasso di trasformazione;
  • promuovere il nametag su Facebook, sulle newsletter, sul sito, …
  • proiettare tali dati nel medio periodo in considerazione del budget disponibile e degli sforzi editoriali attivabile.