Social media

Vorticidigitali. Il ciclo di vita online di un evento

di Andrea Boscaro |

Sempre più importante il ruolo del web e dei social nella preparazione, gestione e diffusione di un evento fisico.

Vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4bizwww.thevortex.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Facebook ha appena annunciato il rilascio di una app dedicata agli eventi e questo non è che l’ultima occasione in cui si può notare la forte relazione fra digitale ed eventi fisici che, lungi dall’essere ridotti al lumicino dalla diffusione dei Social media, ne hanno invece tratto vantaggio come si desume dalle tantissime, grandi e piccole, manifestazioni presenti nelle nostre città.

Ciò che è importante, quando si deve promuovere un evento sui social media, è però avere chiara la triade prima–durante-dopo ed evitare di perdere il climax necessario a spingere l’iniziativa.

Il “prima” di un evento è fatto di, ad esempio:

  • – interviste, sul sito e su Facebook, ai protagonisti e ai partecipanti delle edizioni precedenti;
  • – Illustrazione del programma, delle caratteristiche logistiche, dei percorsi di fruizione suggeriti;
  • – sollecitazione, via Twitter, degli influencer a parlare dell’evento invitandoli a loro volta ad essere presenti;
  • – preparazione meticolosa per quando “si andrà in scena” non lasciando nulla al caso, ma attrezzandosi tecnicamente e sul piano della comunicazione a gestire il “live”.

Quando poi l’evento avrà luogo, sarà opportuno:

– scegliere con cura, e rifuggendo da una rozza artigianalità, i momenti da riprendere in diretta con Facebook Live dedicato agli altri riprese da rendere oggetto di una successiva post-produzione

  • – valorizzare i commenti dei partecipanti sui diversi social media (Twitter e Instagram in primis) che adottano gli hashtag e impostare Facebook Graph Search per intercettare tutti gli altri;
  • – fare il live tweeting, ma non dimenticare di sviluppare una curation dei contenuti a fine giornata con strumenti come Storify;
  • – rispondere alle domande e rintuzzare le critiche con preparazione e cortesia.

Ogni evento avrà successo però nella misura in cui continuerà a vivere successivamente per sfruttare la disponibilità dei partecipanti a condividere i contenuti dei momenti vissuti. Questo va fatto con una sapiente rivisitazione dei contenuti che metta in luce i momenti di maggior successo o quelli più meritevoli per i messaggi che hanno trasmesso.