Report

Vodafone, per Altroconsumo ha la rete migliore in Italia

di |

Vodafone si posiziona al primo posto della classifica basata sulla velocità di download e upload, qualità della visione di un video e qualità di navigazione sui siti web.

  • La GigaNetwork di Vodafone si conferma la rete migliore in Italia secondo Altroconsumo.
  • Vodafone si posiziona al primo posto della classifica basata sulla velocità di download e upload, qualità della visione di un video e qualità di navigazione sui siti web, ovvero i quattro parametri che l’app CheBanda di Altroconsumo ha tenuto in considerazione e messo assieme per assegnare la classifica della qualità della rete mobile in Italia. Parametri rilevati direttamente dagli utenti con test fatti tramite la app stessa nel periodo che va da luglio 2020 a giugno 2021.

Guardando tutti gli altri dati che ci fornisce la app CheBanda, tra cui l’andamento degli ultimi 12 mesi, si nota come i miglioramenti dipendono da una maggiore velocità di download, dato che gli altri aspetti (velocità di upload, qualità di navigazione e qualità della visione di un video) restano pressoché invariati.

Tutti e quattro gli operatori di rete che possiedono antenne proprie hanno comunque migliorato la qualità del segnale con investimenti importanti rispetto alla prima metà 2020. Vodafone e allo stesso modo Iliad ha aumentato il punteggio complessivo del 22%, Wind-Tre del 15% e Tim dell’8%. Ma a guardare il risultato complessivo degli ultimi mesi si nota che le molte restrizioni imposte dal coronavirus hanno pesato anche sulla rete: durante le diverse limitazioni si è registrato un peggioramento del segnale, sicuramente causato da un maggior utilizzo della rete e probabilmente anche dall’uso in ambienti chiusi. Da quando le regioni d’Italia sono ritornate “bianche” la qualità del segnale è migliorata nettamente, anche perché lo smartphone si utilizza di più all’aria aperta.