Consolidamento Tlc

Vodafone e CK Hutchison verso l’integrazione in Uk?

di |

Vodafone e CK Hutchison sarebbero vicine a un accordo per l'integrazione delle loro attività di telecomunicazioni nel Regno Unito del valore di 15 miliardi di sterline, che creerebbe il più grande operatore di telefonia mobile del Paese. Lo scrive il Financial Times.

Vodafone e CK Hutchison sono vicine a un accordo per l’integrazione delle loro attività di telecomunicazioni nel Regno Unito del valore di 15 miliardi di sterline, che creerebbe il più grande operatore di telefonia mobile del Paese. Lo scrive il Financial Times.

L’accordo valuterà l’equity del nuovo gruppo circa 9 miliardi di sterline, con circa 6 miliardi di sterline di debito, scrive il FT citando tre fonti.

L’accordo dovrebbe essere presentato questo mese, secondo il quotidiano. Se le cose andranno in porto nel Regno Unito si passerà da 4 a 3 operatori.

L’integrazione potrebbe anche consentire a CK Hutchison, con sede a Hong Kong, di ritirarsi dal mercato britannico delle telecomunicazioni, scrive il quotidiano. Tuttavia, nessun accordo è stato finalizzato e che le circostanze potrebbero ancora cambiare, aggiunge.

I negoziati, che sono stati protratti, dovrebbero essere completati questo mese, ha detto una delle fonti a conoscenza della questione. La seconda fonte ha affermato che un annuncio potrebbe arrivare “molto presto”.

Hutchison dovrebbe comunicare i dati del primo trimestre il 9 maggio, mentre Vodafone pubblicherà i risultati dell’intero anno il 16 maggio.

Il deal – con una divisione della proprietà pianificata del 51% di Vodafone e del 49% di Hutchison – rischia di essere oggetto di un intenso controllo normativo.

L’alta dirigenza di CK Hutchison ha incontrato i funzionari del governo britannico a marzo per cercare sostegno politico per l’accordo, hanno detto tre fonti a Reuters il mese scorso.

Il co-amministratore delegato di Hutchison, Canning Fok, ha anche incontrato l’amministratore delegato ad interim di Vodafone, Margherita della Valle, che da allora è stata nominata in modo permanente per il ruolo, hanno detto due di quelle fonti.

La combinazione potrebbe anche consentire a CK Hutchison, con sede a Hong Kong, di ritirarsi dal mercato delle telecomunicazioni del Regno Unito, ha affermato giovedì il Financial Times. Tuttavia, ha aggiunto che nessun accordo è stato finalizzato e le circostanze potrebbero ancora cambiare.

Vodafone e CK Hutchison non hanno risposto immediatamente alla richiesta di commento di Reuters.