Banda larga spaziale

Vodafone e Ast SpaceMobile, pronto il piano di lancio della prima rete mobile spaziale

di |

Il progetto iniziale mira a coprire dal 2023 i 49 paesi più grandi delle regioni equatoriali.

Vodafone e Ast SpaceMobile annunciano il piano di lancio della prima rete mobile spaziale a connettersi direttamente a smartphone 4G e 5G, senza necessità di un telefono satellitare. Il progetto iniziale mira a coprire dal 2023 i 49 paesi più grandi delle regioni equatoriali, tra cui Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Mozambico, Kenya e Tanzania arrivando a raggiungere un potenziale di 1,6 miliardi di persone.

L’obiettivo è ampliare la connettività mobile a più di metà della popolazione che è ancor priva di connessione internet da cellulare. Saranno raggiunte anche zone in digital divide totale che si trovane nelle zone più remote dell’area sub sahariana.

Grazie alla tecnologia Ast Spacemobile, saranno lanciati in orbita 20 satelliti in grado di connettersi direttamente con i dispositivi mobili. La tecnologia sarà integrata con i servizi forniti dai brand Vodacom, Safaricom e Vodafone.

Per raggiungere il suo obiettivo, Ast Spacemobile si è assicurata fondi aggiuntivi per 462 milioni di dollari da parte di un pool di investitori formato da Vodafone, Rakuten, American Tower cui si è aggiunto il nuovo investitore UBS O’Connor.

Leggi anche: Vodafone e Rakuten investono in Ast, banda larga spaziale