la gara

Vodafone-Converge, siglata convenzione Consip da 180 milioni per le reti locali PA

di |

Il raggruppamento Vodafone-Converge ha siglato la convenzione Consip per la fornitura di prodotti e servizi per le reti locali che da oggi può essere sottoscritta dalle PA.

Il raggruppamento Vodafone-Converge ha siglato la convenzione Consip per la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali che da oggi può essere sottoscritta dalle pubbliche amministrazioni. L’offerta ha ottenuto la migliore valutazione in termini tecnico-economici rendendo il raggruppamento Vodafone-Converge unico aggiudicatario a livello nazionale per tutti e quattro i lotti territoriali previsti. L’accordo, del valore di oltre 180 milioni di euro, è il risultato di una strategia pluriennale di investimento di Vodafone nella Pubblica Amministrazione, che rafforza e testimonia ulteriormente il ruolo di Vodafone nell’accompagnare gli enti pubblici locali e centrali verso la transizione digitale.

Fornitura

L’accordo include la fornitura di servizi di definizione dell’architettura della rete locale; la fornitura, consegna e installazione di apparati di networking, anche per l’accesso wireless e per la sicurezza; la fornitura di cavi, connettori e altro materiale per la realizzazione di cablaggi strutturati, oltre che servizi opzionali come la configurazione, l’assistenza e la manutenzione degli apparati attivi. A partire dal mese di ottobre 2021 ed entro i successivi 18 mesi, gli enti pubblici potranno affidare all’RTI Vodafone Business-Converge i singoli contratti di fornitura, con una durata variabile tra i 12 e i 48 mesi.

Reti locali

La convenzione Reti Locali, giunta alla sua settima edizione, è una delle gare di più ampio valore nell’ambito dei servizi ICT per la Pubblica Amministrazione. La trasformazione digitale della PA è uno dei primi ambiti di intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che si pone l’obiettivo di dare un impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività del Sistema Paese. Il PNRR destina alla strategia di digitalizzazione, innovazione e sicurezza della PA 9,75 miliardi di euro di componenti e risorse degli oltre 40 miliardi complessivi stanziati per la digitalizzazione e l’innovazione del Paese. L’obiettivo è rendere la Pubblica Amministrazione la migliore “alleata” di cittadini e imprese, con un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili.

“Vodafone Business si aggiudica la convenzione Reti Locali, una delle più longeve e rilevanti nell’ambito dei servizi ICT per la Pubblica Amministrazione – spiega Lorenzo Forina, Direttore di Vodafone Business Italia. Ciò rappresenta un ulteriore tassello della nostra strategia per supportare la transizione digitale della PA e di ulteriore ampliamento del nostro portafoglio di soluzioni, di cui fanno già parte servizi di connettività, sicurezza e videoconferenza, e servizi di comunicazione evoluta previsti dagli Accordi Quadro SPC2 e CT8 di cui siamo già aggiudicatari. Siamo orgogliosi di essere insieme a Converge gli unici assegnatari di una gara così importante e strategica per le Pubbliche Amministrazioni”.