l'aggiornamento

Vodafone, completato l’aggiornamento del Software Defined Networking (SDN) su tutta la rete globale

di |

Vodafone ha implementato la tecnologia Software Defined Networking (SDN) sull’intera rete globale che orchestra tutto il traffico dati e voce mobile e fisso.

Vodafone Group ha annunciato di aver completato con successo su tutta la propria rete internet globale un aggiornamento software grazie al quale i clienti wholesale e business potranno aggiungere progressivamente capacità in modo più rapido ed economico per soddisfare la futura domanda del mercato, nonché introdurre nuovi servizi e aumentare la sicurezza su larga scala.

I vantaggi per i clienti sono legati la possibilità di usufruire servizi di connettività internazionale flessibili e semplici, e di un ridotto tempo di attivazione.

Vodafone ha implementato la tecnologia Software Defined Networking (SDN) sull’intera rete globale che orchestra tutto il traffico dati e voce mobile e fisso. In particolare, gli ingegneri Vodafone hanno implementato il software sia alla rete ottica, che converte i dati in luce per la trasmissione a velocità molto elevate, sia alla rete IP (Internet Protocol) che consente a computer e dispositivi di connettersi in modo sicuro a Internet.

La nuova tecnologia, spiega l’azienda in una nota, consentirà alla rete di essere completamente automatizzata e programmabile. Potranno essere apportate modifiche a oltre 620 piattaforme di rete multi-vendor utilizzando comandi software-driven, archiviati virtualmente nel cloud privato sicuro di Vodafone.

La rete Vodafone serve centinaia di milioni di utenti e fornitori di contenuti e Internet di terze parti in 28 paesi in quattro continenti.

Con il traffico dati sulle reti fisse e mobili di Vodafone che continua a crescere di oltre il 15% all’anno, Vodafone può ora soddisfare più facilmente e rapidamente le richieste dei clienti. E attraverso l’introduzione di tecnologie come il machine learning e l’artificial intelligence, in futuro l’azienda sarà in grado di intervenire esattamente dove è necessario.

La rete globale di Vodafone comprende cavi in ​​fibra ottica in grado di trasportare e dirigere fino a 250 terabyte di traffico dati in qualsiasi momento. Fornisce i collegamenti vitali che collegano consumatori, aziende e partner strategici tramite decine di migliaia di stazioni base mobili in Europa e Africa e oltre 270 data center di terze parti e di proprietà di Vodafone.