Droni

Video Droni. Le belle città viste con l’occhio del drone: Porto (Portogallo)

di |

Video di 

Porto (Oporto in italiano) è una bella città del Portogallo. E’ capoluogo del distretto omonimo ed è anche la seconda città più popolosa del Paese, con i suoi 240.000 abitanti (2011).

Si trova sulla riva settentrionale del fiume Douro, poco lontano dall’Oceano Atlantico.

La sua area metropolitana conta circa 1 700 000 abitanti e comprende Vila Nova de Gaia (città di circa 300.000 abitanti e seconda località più popolosa del Portogallo dopo Lisbona).

Porto è anche uno dei distretti più industrializzati del Portogallo ed è talora chiamata A capital do norte (“La capitale del nord“) poiché funge da centro della maggiormente industrializzata regione settentrionale del Paese. Da essa derivano il nome dello stesso Portogallo e del famoso vino (Vinho do Porto); quest’ultimo infatti, prodotto con uve della valle del Douro, fu identificato con la città a partire dalla seconda metà del XVII secolo perché gran parte della produzione veniva esportata per via marittima dal suo porto.

Occasionalmente Porto viene chiamata anche la cidade invicta (“Città invitta“) poiché respinse sia l’attacco dei Mori sia l’esercito imperiale di Napoleone, e non è mai stata sconfitta militarmente dalla sua creazione durante l’Impero Romano.