Droni

Video Droni. La Cattedrale di Notre Dame vista dal drone

di |

Video di Flynamic Drone

Nel cuore di Parigi, su un’isola abitata sin da tempi remoti, laddove il fiume incontra la città, si trova uno dei monumenti più poetici dell’antica Lutezia… la cattedrale di Notre Dame.

Con i suoi preziosi rosoni e le sue forme melodiose, questa chiesa rappresenta uno dei monumenti più belli di Parigi.

La cattedrale venne edificata per iniziativa del vescovo Maurice de Sully a partire dal 1163, al posto di un precedente edificio sacro dedicato a S. Etienne. I lavori durarono meno di un secolo, fino al 1250 e proseguirono partendo dal lato del transetto sino alla facciata.

In seguito, nel corso dei secoli, vi furono diverse opere che completarono, modificarono o ristrutturarono alcune parti dell’edificio.

Tra queste, i lavori più importanti furono quelli eseguiti nel XIX secolo. Durante la rivoluzione francese, infatti, numerosi erano stati i danni arrecati alla chiesa, come la decapitazione o distruzione di quasi tutte le statue (in particolare quelle dei re della galleria dei re, sulla facciata principale) –alcune delle teste originali sono ora esposte al museo medievale della città di Parigi, quello di Cluny– e lo smontaggio della guglia.

Nell’800, il successo del romanzo di Victor HugoNotre Dame de Paris” riaccese l’interesse per la cattedrale spingendo il governo a decretarne una completa ristrutturazione.

L’opera venne affidata alla cura di Eugène Viollet-le-Duc e di Jean-Baptiste Lassus – la morte prematura di quest’ultimo lascerà la gestione dei lavori completamente nelle mani del primo – che ridiedero nuovo splendore alla cattedrale.

Anche le vetrate sono state rifatte più volte nel corso del tempo: quelle del XII e XIII secolo furono sostituite da vetri bianchi nel 1700 e quelle che attualmente è possibile ammirare sono ancora più recenti, essendo state realizzate da Jacques Le Chevallier solo nel 1965!

Le nuove vetrate non hanno soggetti figurati e sono colorate a ricordo dell’atmosfera luminosa che regnava nella cattedrale medievale.