Droni

Video Droni. I canyon del Brasile nella regione del Rio Grande do Sul e Santa Catarina visti dal drone

di |

Questa volta andiamo in Brasile, con un bel video drone di Drone de Montanha, girato tra gli spettacolari canyon compresi tra il Rio Grande do Sul e Santa Catarina.

Tutto il territorio catarinense si trova nel dominio della Foresta Atlantica.

La biodiversità presente nella foresta è sorprendente: si stima che la fauna conta più di 1.361 specie tra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi di cui 567 (41,6%) sono endemici (si trovano soltanto in quella regione), e 20 mila specie di piante (40% endemiche).

È la foresta più ricca di specie arboree del mondo.

Eppure i diversi cicli di esplorazione economica del Brasile hanno ridotto questa vegetazione all’8% della sua area originale.

Santa Catarina è riuscita a mantenere una proporzione quasi 4 volte più grande della media brasiliana: sono tuttora preservati 31,4% dell’area originale della foresta atlantica dello stato.

La Foresta Atlantica presenta diverse formazioni forestali in territorio catarinense.

Nella pianura costiera è predominante una vegetazione di piccole dimensioni influenzata dall’oceano.

I “mangues”, i banchi di sabbia e le dune sono caratteristici di questa zona.

Verso ovest si trova la Foresta Atlantica Tropicale.

È in questa regione che la biodiversità raggiunge il suo apice.

Ci sono alberi di persino 35 metri, mischiati ad alberi minori e cespugli, formando una foresta molto fitta.

Questa foresta si addentra fino a 150 km all’interno dello stato.

Nei contrafforti della Serra Geral e sulle creste della Serra do Mar, si trova la Foresta “Nebular”, così chiamata perché si trova costantemente coperta di nebbia.

Nell’altopiano occidentale, che costituisce la parte più estesa del territorio catarinense, l’albero tipico è l’Araucaria angustifolia.

Il dominio dell’araucaria è permeato di campi e di foreste di transizione.

Sempre sull’altopiano, lungo la valle dell’Uruguay salendo verso i suoi affluenti fino 600 o 800 metri di altitudine, si trova la Foresta Subtropicale, caratterizzata da alberi che perdono tutte o quasi tutte le foglie durante l’inverno.

In questo contesto scoprirete gli straordinari canyon della regione che possono essere esplorati in modo inedito proprio grazie all’uso del drone.