Droni

Video Droni. Hong Kong: grattacieli incuneati tra i monti e la baia

di |

Hong Kong  è assieme a Macao una delle due regioni amministrative speciali della Repubblica Popolare Cinese. Posta sulla costa meridionale della Cina, tra il delta del Fiume delle Perle e il Mar Cinese Meridionale, la città è famosa per la sua straordinaria skyline.

Con sette milioni di abitanti, Hong Kong è una delle aree più densamente popolate del mondo.

Il 95% della popolazione è di etnia cinese, mentre il restante 5% appartiene agli altri gruppi.

Il gruppo etnico cinese maggioritario della città, gli Han, ha origine principalmente nelle città di Canton e Taishan nella vicina provincia del Guangdong.

Hong Kong diventò una colonia dell’Impero Britannico dopo la Prima Guerra dell’Oppio (1839-1842).

Originariamente limitati alla sola Isola di Hong Kong, i confini della colonia sono stati estesi, nel 1860, a includere la penisola di Kowloon e poi con nuovi territori nel 1898. La regione è stata poi brevemente occupata dal Giappone durante la guerra del Pacifico, per poi tornare sotto il controllo britannico, terminato nel 1997 quando la Cina ne ha ripreso la sovranità.

La storia di Hong Kong ha profondamente influenzato la sua cultura, che spesso viene descritta come “l’Oriente che incontra l’Occidente“, e il sistema educativo che ha perseguito il sistema inglese fino alle riforme attuate nel 2009.

In base al principio “un paese, due sistemi“, Hong Kong possiede un sistema politico diverso dalla Cina continentale.

Il funzionamento dell’indipendente magistratura del paese funziona secondo il modello di ordinamento giuridico del Common law.

La Hong Kong Basic Law, il suo documento costitutivo, stabilisce che la regione goda di un alto grado di autonomia in tutti gli aspetti, tranne che nelle relazioni estere e nella difesa militare.

Hong Kong è uno dei centri finanziari internazionali più importanti del mondo e come gli altri vanta una grande economia capitalistica basata sul settore terziario e caratterizzata da una bassa imposizione fiscale e dal libero scambio.