Droni

Video Droni. Benvenuti ad Helsinki, la capitale più a nord d’Europa vista dal drone

di |

Fondata nel 1550 su ordine del re di Svezia Gustav Vasa, Helsinki è dal 1918 capitale della repubblica indipendente della Finlandia.

Con oltre 626.305 abitanti, la città è bilingue, le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese, ed ospita oltre al Parlamento e al Governo, anche 7 università e le sedi dei vescovi evangelico-luterano, cattolico e russo-ortodosso.

Helsinki è geograficamente situata nella parte meridionale del Paese sulle rive del Golfo di Finlandia, parte del mar Baltico, di fronte alla capitale dell’Estonia, Tallinn, e si estende su più isole.

La scalinata della cattedrale è uno dei migliori posti per respirare l’ambiente di Helsinki.

Alle sue spalle si trova la brillante cattedrale bianca e davanti la vetrina della città, la Piazza del Senato. Occorre sedersi un momento sulle scale ed immaginare in che modo la piazza cambia ad ogni stagione.

Un altro ambiente si vive dietro l’angolo, nella Piazza del Mercato.

Prendete un caffè con una frittella o degustate frutta e verdure di stagione.

Il passeggio-parco Esplanadi, dalla Piazza del Mercato, è il cuore di Helsinki.

Dalla Piazza del Mercato salpano le crociere turistiche.

Molte delle attrazioni più popolari di Helsinki sono eccellenti luoghi di escursione, dove andare a trascorrere il tempo.

Nel museo all’aperto di Seurasaari, è possibile passeggiare, dar da mangiare agli scoiattoli o scoprire i vecchi edifici finlandesi.

Uno splendido esempio è la chiesa di legno di Karuna, dal cui tetto pendono magnifiche sculture di velieri.

Il suo tetto di rame brilla. Sulle sue pareti di roccia luccicano piccole candele. La chiesa è piena e buia. Sono tutti seduti in silenzio. All’improvviso inizia la musica. E’ un’emozione.

La chiesa di Temppeliaukio, scavata nella roccia, è sempre emozionante e a Natale, magica.

Ma non vi diciamo altro, il video vi darà conto della città, perché alcune cose possono esser viste solo con l’occhio del drone.