L'EVENTO

Verso la COP21: domani e venerdì a Roma gli esperti mondiali di clima

di |

L’evento è promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, in collaborazione con Poste Italiane.

Una due giorni in cui i cambiamenti climatici saranno al centro delle tavole rotonde. Domani e venerdì a Roma, presso l’Istituto Patristico Augustinianum in Via Paolo VI 25, si terrà un evento inserito nell’ambito delle iniziative che precedono la COP21. Il titolo è “Giustizia ambientale e cambiamenti climatici – Verso Parigi 2015” promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, in collaborazione con Poste Italiane.

Diversi gli interventi previsti, tra cui quello del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. A chiudere la giornata di venerdì 11 settembre l’Udienza di Papa Francesco.

Secondo Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, tra le misure per arrivare a un accordo globale c’è il divieto di costruire nuove centrali a carbone, l’eliminazione entro il 2020 dei sussidi ai combustibili fossili e l’introduzione di una carbon tax, il rafforzamento delle politiche e misure di risparmio energetico in tutti i settori e la promozione dello sviluppo delle fonti rinnovabili.