libri

UX Designer

di |

Progettare l’esperienza digitale tra marketing, brand experience e design.

Di Jacopo Pasquini, Simone Giomi, Maria Cristina Caratozzolo

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: 2018

ISBN: 9788891752925

Pagine: 152

Prezzo: € 19,00

Fra le professioni del digitale, quella dello User Experience Designer è fra le più richieste, sia per consulenze sia come figura da inserire nelle aziende. Anche il mondo della formazione si sta adeguando a questa tendenza, e molti sono i percorsi formativi sul tema. Inoltre, il concetto di User Experience (UX) e il valore dell’esperienza digitale sono sempre più riconosciuti dalle “persone comuni”, e discriminanti nelle scelte di acquisto.

Questo testo definisce e inquadra la professione dello UX designer in modo sintetico, ma completo ed efficace, descrivendo tanto le conoscenze di base, quanto le competenze pratiche e specifiche, raccontate con esempi e casi sul metodo di lavoro e sulle tecniche più utilizzate.

Uno degli aspetti più interessanti dello UX Design è il suo essere una materia trasversale, che sconfina in ambiti come la comunicazione e il marketing digitale, la computer science e le scienze umane, e lo UX designer deve possedere l’elasticità per confrontarsi con ambienti e tecnologie anche molto differenti fra loro. Il manuale si rivolge a coloro che intendano approfondire le proprie conoscenze sui metodi e le tecniche del design dell’esperienza, e a quanti vogliano comprendere che cosa è necessario sapere e saper fare per diventare un (bravo) UX designer.

Jacopo Pasquini insegna Marketing Digitale e User Experience Design in ambito professionale e accademico. Lavora come consulente per aziende, agenzie e istituzioni.

Simone Giomi, consulente e formatore di user experience design e usabilità, ha 12 anni di esperienza nella progettazione e valutazione di interfacce digitali.

Maria Cristina Caratozzolo, Ph.D. in Industrial Design and Multimedia, esperta in ergonomia cognitiva, usabilità e user research, da 15 anni è Interaction Designer per aziende ed enti.