Lavoro

University2Business.it

di |

La startup University2Business (U2B) nasce con l’obiettivo di consentire agli studenti universitari di mettere in pratica le conoscenze maturate in aula e di dimostrare il proprio talento alle aziende che hanno interesse a coinvolgerli nei loro processi di business.

Su www.university2business.it i giovani laureandi e laureati possono rendere pubblico il proprio curriculum vitae, organizzare informazioni che li riguardano o che sono relative a materie di interesse, fare community mettendo su un blog, aggregare contenuti multimediali per promuovere la condivisione della conoscenza.

Su U2B è inoltre possibile partecipare alle gare pubbliche per progetti innovativi indette dalle aziende e magari ricevere compensi e vincere bandi. Tante opportunità di crescita personale, culturale e professionale che si possono tradurre in occasioni di lavoro e business.

Di ogni gara è spiegato nel dettaglio l’oggetto, con scadenze e budget, risultati attesi, destinatari, tipologia di servizio richiesto e preferenze geografiche. I contenuti sono condivisibili via Facebook e Twitter.

Una volta registrati al sito, anche con la login del proprio account Facebook, si può iniziare a navigare il sito ed utilizzare servizi e strumenti offerti all’utente. Alcuni esempi sono già evidenziati nella home page, tra numerosi documenti pubblicizzati in slide show e selezionabili singolarmente dal visitatore.

Due i percorsi principali: ‘Sei uno studente?’ e ‘Sei un’azienda?’. Sul lato destro dalla pagina compare sempre una linguetta interattiva per iscriversi ai feddRSS per il feedback quotidiano dei contenuti.

Più in basso, verso il centro della prima pagina, si trovano gli avvisi per le ‘Ultime gare pubblicate’, l’accesso al motore di ricerca (‘Cerca la tua gara’), la plugin di Facebook, su cui U2B ha un account ufficiale.

Il tutto offerto in un ambiente graficamente stimolante, ricco di contenuti colorati e dall’elevato livello di interazione con l’utente, per una rapida navigazione delle pagine e una soddisfacente esperienza.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo