EARTH DAY

Un Villaggio per la Terra: il 18 e 19 aprile con Earth Day Italia

di |

In attesa della Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, a Roma un weekend all’insegna dello sviluppo sostenibile.

Washington chiama Roma. Il 18 e 19 aprile prossimi un grande spazio green sorgerà davanti alla Casa Bianca e contemporaneamente nella Capitale, al Galoppatoio di Villa Borghese, Earth Day Italia allestirà il Villaggio per la Terra.

Tantissimi eventi con ingresso gratuito, saranno i protagonisti della due giorni che con leggerezza inviteranno a riflettere sulle urgenze del nostro Pianeta e sulla necessità di adottare stili di vita che puntino a uno sviluppo sostenibile. Tutto questo aspettando la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, giunta alla 45esima edizione.

Nel weekend diverse le iniziative previste anche in altre parti d’Italia, dall’Umbria alla Sicilia.

Il 2015 è un anno di straordinaria importanza per il nostro Pianeta – dichiara Pierluigi Sassi rappresentante italiano dell’Earth Day Network e presidente di Earth Day Italia-. A New York, nel mese di settembre, verranno rivisti gli obiettivi del millennio ed è urgente che si decida di contrastare la fame e la miseria che in un modo o nell’altro sono sempre legate all’iniquo sfruttamento delle risorse naturali. A Parigi, poi, nel mese di dicembre ci sarà la conferenza delle Nazioni Unite sul Clima: se le grandi economie degli Stati Uniti e della Cina non si decideranno a prendere impegni vincolanti per ridurre le emissioni di CO2 rischiamo seriamente che i cambiamenti climatici a cui tutti assistiamo diventino irreversibili’.

 

E l’Italia gioca un ruolo importante per il futuro del Pianeta. ‘Da Maggio a Ottobre – continua Sassi – il nostro Expo di Milano porterà all’attenzione del mondo il delicato tema della sostenibilità alimentare e per giugno Papa Francesco ha annunciato la Sua Enciclica sulla Custodia del Creato per sensibilizzare l’Umanità intera all’importanza di questi aspetti, soprattutto in vista della COP21 di Parigi’.