I dati

Trasformazione digitale, spesa globale imprese a 1.200 miliardi quest’anno. Duello USA-Cina

di |

Le aziende che hanno investito di più in digital transformation, negli ultimi 2-3 anni, stanno già oggi raccogliendo i frutti delle iniziative avviate e gli investimenti potrebbero crescere nel mondo a 6.000 miliardi di dollari entro il 2022.

Senza sosta la crescita del mercato delle soluzioni digital transformation per le imprese, tanto che IDC nel suo “Worldwide Semiannual Digital Transformation Spending Guide” stima il mercato mondiale raggiungere i 1.180 miliardi di dollari entro la fine del 2019, con un incremento su base annua del 17,9%.

Un trend in forte aumento, sottolineano i ricercatori IDC, con gli investimenti che nel 2022 si potrebbero portare attorno ai 6 trilioni di dollari su scala globale, con un tasso annuo di crescita composto (Carg) superiore al 20%.
È abbastanza chiaro che le aziende che hanno investito di più in digital transformation, negli ultimi 2-3 anni, stanno già oggi raccogliendo i frutti, sia in termini di una rapida crescita dei ricavi, sia di un aumento dei profitti netti, rispetto alle aziende non lo hanno fatto o che sono in ritardo”, ha commentato Craig Simpson, Research manager – IDC Customer Insights & Analysis Group.

Le tecnologie
La spesa enterprise per la trasformazione digitale sarà diffusa e riguarderà un po’ tutte le soluzioni sul mercato, ma secondo IDC quelle che attireranno maggiormente l’attenzione, sono le seguenti: automazione, qui andranno 52 miliardi di dollari; robotica per la manifattura, con circa 45 miliardi di dollari di investimenti; gestione merci-logistica, con una spesa pari a 41 miliardi; altri 20 miliardi saranno divisi tra manutenzione aumentata, soluzioni intelligent and predictive grid management, a cui seguono virtualizzazione, digital visualization, augmented design management.
Il 75% della spesa riguarderà hardware e software, di cui 154 miliardi per i servizi IT, 102 miliardi per migliorare la connettività, 253 miliardi di dollari per tecnologie software (35% IaaS; 27% application development; 26,5% business service)

Settori di utilizzo
I segmenti di maggiore interesse per le imprese sono sostanzialmente il manifatturiero, il commerciale o retail, il settore dei trasporti e quello dei servizi professionali. Partendo dal manifatturiero, qui arriverà un volume imponente di risorse, 221,6 miliardi per la discrete manufacturing e 124,5 miliardi per la process manufacturing.
Entro il 2020, secondo lo studio, i servizi professionali cresceranno ad un tasso annuo (Carg) del 21,4%, prendendo il posto dei trasporti.

Cina vs USA
L’intero mercato delle tecnologie per la trasformazione digitale a livello di imprese è controllato dagli Stati Uniti e dalla Cina. Sono questi i due Paesi leader, con gli USA che spendono la maggior parte delle risorse per il manifatturiero (63 miliardi di dollari) e i servizi professionali (37 miliardi), mentre la Cina circa 86 miliardi per il manifatturiero e 21 miliardi di dollari circa per la Pubblica Amministrazione centrale e locale.