social

TikTok, per 1 milione di views guadagni solo 40 euro

di |

Perché anche se un video con 1 milione di visualizzazioni è pagato da TikTok al massimo 40 euro (sic!), il guadagno legato agli sponsor, agli inserimenti pubblicitari all’interno dei video TikTok, è decisamente molto più alto e, per un video da 1 milione di views, arriva anche a 40mila euro. Ecco come si usa il social network più in voga del momento.

Truenumbers è l’appuntamento quotidiano con la rubrica curata dal portale www.truenumbers.it, il più importante sito editoriale di Data Journalism in Italia, fondato da Marco Cobianchi. Una rubrica utile per saperne di più, per approfondire, per soddisfare ogni curiosità, ma sempre con la precisione che solo i numeri sanno dare. Per leggere tutti gli articoli della rubrica Truenumbers su Key4biz clicca qui.

Quanto si guadagna con TikTok? Un sacco di soldi, certo, a patto di avere milioni di follower. Per fare soldi con TikTok bisogna infatti riuscire a fare milioni di visualizzazioni e non solo una volta, grazie magari a un video fortunato, ma sempre. Però, una volta che si entra nel giro di quelli che contano i like a valanga, i soldi arrivano. Sì, perché anche se un video con 1 milione di visualizzazioni è pagato da TikTok al massimo 40 euro (sic!), il guadagno legato agli sponsor, agli inserimenti pubblicitari all’interno dei video TikTok, è decisamente molto più alto e, per un video da 1 milione di views, arriva anche a 40mila euro. Ecco come si usa il social network più in voga del momento.

Un milione di visualizzazioni sono solo 40 euro

Insomma è tutta una questione di pubblicità,: più hai visibilità, più i brand faranno a gara per inserire i loro prodotti nei tuoi video, ca va sans dire, nei tuoi TikTok. Per questo ogni giorno milioni di ragazzi e ragazze cercano di diventare famosi su TikTok, provando a raddoppiare i followers grazie a trucchi come i duetti, utilizzando gli ultimi filtri per TikTok o attraverso l’hashtag #imparacontiktok, per monetizzare così le loro views ma soprattutto per cercare di farsi notare dai brand e passare quindi a sponsorizzare, in maniera più o meno occulta, i loro prodotti.

Come si usa Tiktok e come fare video creativi

Si chiama Creator Fund ed è una vera e propria sfida all’ultimo like. Nel 2020 l’ex Musical.ly (il nome precedente di TikTok) ha lanciato infatti Creator Fund un’iniziativa da 200 milioni di dollari per sostenere i creators dei video TikTok più innovativi. In poche parole, TikTok ti darà soldi per i video che crei a patto che tu sia maggiorenne e che il tuo canale, al momento dell’iscrizione a Creator Fund, abbia almeno 100mila followers.

TikTok, le regole per accedere a Creator Fund

Non solo, per guadagnare con TikTok il tuo canale deve aver totalizzato negli ultimi 30 giorni almeno 10mila visualizzazioni. Non proprio un gioco da ragazzi. Ma è anche vero che la grandissima crescita di utenti della piattaforma rende le cose più facili: oggi TikTok è il social network che cresce di più, una crescita vertiginosa addirittura del +1.157,76%  dal 2018 come potete vedere dal grafico in apertura. Una performance che mette i brividi a Mark Zuckerberg e fa tremare il suo impero social con Facebook che ogni mese perde circa 200mila utenti.

Soldi o moneta virtuale? Su TikTok ci sono entrambi

I soldi guadagnati tramite l’app possono essere addebitati direttamente sul proprio conto corrente, quindi non parliamo di moneta virtuale da usare solo su TikTok, ma di soldi veri e propri. In molti hanno comunque gridato allo scandalo, secondo loro TikTok paga davvero una miseria. Ma, obiettivamente, c’è da dire che i video di TikTok si girano in pochi secondi, non richiedono particolari elaborazioni né preparativi. Un utente creatore con migliaia di followers può quindi girare anche dieci video in un giorno e, anche se tutti non raggiungono il milione di views, il guadagno giornaliero è decisamente alto.

Creare video da 1 milione di views è facile

Ad esempio con 10 video da 100mila views guadagnerebbe 40 euro per circa 2 ore di lavoro. Non male per qualche balletto improvvisato, basta sapere come si usa Tiktok. Pensate che non sia cosi facile e improvvisato? Ebbene dovete ricredervi, il TikTok più visualizzato di sempre, con 675 milioni di views dura solo 10 secondi, e non è altro che un semplice playback del frammento di una canzone.

“M to the B – Millie B”, il video più visto su TikTok

Si chiama “M to the B – Millie B”, a crearlo nel 2020 è stata Bella Poarch, una ragazza americana di origini filippine che con il suo breve video ha ipnotizzato quasi un miliardo di persone, dando la polvere a mostri sacri come Will Smith che nello stesso periodo lanciava su TikTok la challenge Wipe it Down. Non servono quindi chissà quali mezzi tecnici o sfondi di grattacieli o yachts come su Instagram, basta veramente solo un po’ di creatività e la capacità di andare a tempo muovendo le labbra mentre si canta in playback.

Come si usa Tiktok per avere regali virtuali e diamanti

Per guadagnare con TikTok non esiste solo il sistema dei pagamenti ogni 1000 views ma anche quello dei regali tramite la moneta virtuale di TikTok. Prima di tutto un utente acquista la valuta digitale di TikTok, successivamente la usa per comprare dei regali virtuali da usare su TikTok per premiare, durante le live, i suoi utenti creatori preferiti. Questi regali servono a interagire dal vivo durante le live e prendono la forma d’icone, effetti o skin. In questo modo tutti coloro che guardano il video potranno vedere il nome utente del generoso benefattore e il tipo di regalo che ha fatto.

TikTok, come i regali si convertono in diamanti

Un regalo, dopo essere stato inviato e visualizzato, viene convertito in un diamante sul profilo di chi lo ha ricevuto. I diamanti sono quindi utilizzati per misurare gli elogi e la popolarità che, un creatore di contenuti, ottiene su TikTok. Non possono essere acquistati con denaro ma possono essere scambiati con soldi veri una volta ricevuti. È questa la seconda tipologia di guadagno di TikTok.

Come si usa Tiktok per convertire i diamanti in soldi veri

Quando guadagni abbastanza diamanti infatti, puoi ritirare il denaro tramite PayPal o un altro servizio di pagamento verificato. L’importo minimo di prelievo è di 100 euro. L’importo massimo che puoi prelevare settimanalmente è invece di 1.000 euro. Tieni presente che non puoi scambiare questa valuta in-app con altri utenti e i proprietari dell’app (TikTok appartiene alla cinese ByteDance) possono modificare il saldo se lo ritengono opportuno.

Fonte: TikTok

I dati si riferiscono al: 2022