tech war

TikTok, ok di Trump all’accordo. Dati sul cloud di Oracle e ingresso di Walmart

di |

I dettagli dell'accordo prevedono che la società si chiamerà TikTok Global, avrà sede in Texas, i dati saranno gestiti nel cloud di Oracle e Walmart, l'altra multinazionale americana, avrà una quota di partecipazione del 7,5%.

TikTok-Oracle: prima no, adesso sì. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dato la sua approvazione all’accordo proposto tra ByteDance, Oracle e Walmart per le operazioni statunitensi del social network cinese.

L’annuncio è stato dato il 19 settembre, un giorno dopo che il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha emesso un ordine che vietava il servizio di WeChat e TikTok negli Usa al fine di proteggere la sicurezza nazionale. Il divieto di TikTok è stato successivamente posticipato fino al 27 settembre, se l’accordo non dovesse andare a buon fine, come ha dichiarato il segretario al commercio Wilbur Ross.

La nascita di TikTok Global

L’accordo, secondo le fonti, vedrà la costituzione di una nuova società chiamata TikTok Global, possibilmente con sede in Texas, con quattro amministratori statunitensi su cinque, più un probabile esperto di sicurezza nel consiglio.

Insieme, Oracle e Walmart terrebbero il 20% della nuova società, a un prezzo ancora non divulgato. La transazione finale dovrà ottenere l’approvazione dalle agenzie governative statunitensi competenti, nonché dalle autorità cinesi.

Il cloud di Oracle

Trump ha affermato che l’accordo Tik Tok-Oracle Walmart garantirà la sicurezza dei dati dei 100 milioni di americani che utilizzano l’app: “La sicurezza sarà al 100%. Ho dato la mia benedizione all’accordo”.

Oracle acquisirà una partecipazione del 12,5% in TikTok Global e archivierà i dati dei dati statunitensi nella propria infrastruttura cloud. Il CEO di Oracle Safra Catz ha affermato che Oracle distribuirà, scalerà e gestirà rapidamente i sistemi dell’app cinese in Oracle Cloud. La BBC scrive che Oracle avrebbe il diritto di ispezionare il codice sorgente di TikTok.

Nel suo comunicato stampa, Walmart ha dichiarato di aver “provvisoriamente” accettato di acquistare il 7,5% di TikTok Global e di stipulare accordi commerciali per fornire al social network servizi di e-commerce, adempimenti, pagamenti e altri servizi omnicanale. Il CEO di Walmart, Doug McMillon, sarà anche uno dei cinque membri del consiglio di amministrazione della società di nuova creazione.

TikTok Global pagherà 5 miliardi di dollari di tasse

Inoltre, TikTok Global terrà un’offerta pubblica iniziale (IPO) negli Stati Uniti entro il prossimo anno. Walmart ha detto che si aspetta che l’accordo porterà oltre 25.000 posti di lavoro nel tempo negli Stati Uniti e che TikTok Global pagherà oltre 5 miliardi di dollari in nuove tasse al tesoro degli Stati Uniti.