Le partite

Su Rai4K le partite del mondiale di calcio del Qatar

di |

Partite in altissima risoluzione e visibili solo grazie a tivùsat. Basta sintonizzarsi sul canale 210 della piattaforma satellitare gratuita.

Tempo di playoff per la Nazionale di calcio di Roberto Mancini. Due ostacoli separano l’Italia dai Mondiali in Qatar in agenda tra il 21 novembre e il 18 dicembre.

Giovedì 24 marzo (collegamento su Rai1 a partire dalle 20.30) gli azzurri affrontano al Renzo Barbera di Palermo (per l’occasione capienza al 100%) la Macedonia del Nord. Se tutto filerà liscio, la tappa finale sarà il 29 marzo contro la vincente tra Turchia e Portogallo. E in casa Rai fervono i preparativi per questi due eventi che incolleranno alla tv oltre dieci milioni di tifosi. In particolare, la nuova RaiSport diretta da Alessandra De Stefano si rifà il look seguendo anche le indicazioni del nuovo vicedirettore Donatella Scarnati, responsabile del calcio e “team leader” della Nazionale.

Confermati in telecronaca e commento tecnico Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro. A fare gli onori di casa, invece, non sarà più Paola Ferrari che lascia il campo – in tutti i sensi visto che la loro postazione sarà sul prato – ad Alessandro Antinelli (caporedattore centrale del calcio dal 20 marzo 2022) e Daniele Adani. Mentre il racconto da bordocampo sarà affidato al microfono di Tiziana Alla (in arrivo dalla Nazionale femminile), che a fine match realizzerà anche l’intervista a caldo con il ct Roberto Mancini. In zona flash con i giocatori ci sarà infine Andrea Riscassi.

E giovedì prossimo non saranno solo i tifosi ad incrociare le dita. La Rai, infatti, ha acquistato dalla Fifa i diritti tv dei Mondiali in Qatar. Ben 64 partite in esclusiva che senza l’Italia prometterebbero molto meno appeal per gli spettatori e per gli inserzionisti. Ma con o senza l’Italia, la Rai si prepara al meglio per i Mondiali di calcio. E lo fa, come in occasione degli ultimi Europei, promettendo una trasmissione non solo in alta definizione su Rai1 ma anche in ultra Hd su Rai4K.

Partite in altissima risoluzione e visibili solo grazie a tivùsat. Basta sintonizzarsi sul canale 210 della piattaforma satellitare gratuita. Ma per farlo è necessario disporre di un televisore 4K e di una Cam 4K certificata tivùsat o di un decoder 4K tivùsat. Grazie alla parabola, tivùsat raggiunge l’intero territorio italiano, smarca i telespettatori da ogni problema di switch off e promette un bouquet di 180 canali (tra tv e radio), di cui oltre 60 in Hd e 4K. (ANSA).