Rivoluzione liquida

Streaming, anche la musica sposa i social media

di |

Musica tra social media e streaming, se ne parlerà il 24 settembre a Roma all’Auditorium RDS. Enzo Mazza (FIMI): ‘Musica e social, una delle integrazioni più interessanti per diffusione di contenuti e promozione degli artisti’.

Si parlerà di musica e business, tra l’innovazione portata dai servizi streaming e i social network, il 24 settembre a Roma all’Auditorium Multimediale RDS.

Nell’ambito dell’evento ‘Digital music: music business tra social media e streaming: la rivoluzione liquida’, organizzato in collaborazione con FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), moderato dalla nota conduttrice radiofonica Anna Pettinelli, si focalizzerà l’attenzione sul digitale e su come ha trasformato le abitudini di fruizione musicale e invaso i modi in cui questa viene concepita dagli artisti e dagli addetti ai lavori.

Il Ceo di FIMI, Enzo Mazza, ha dichiarato a Key4biz: “La musica è il settore che in questo momento ha sviluppato le più interessanti innovazioni nel mondo digitale e quasi ogni giorno osserviamo quanto queste innovazioni stiano cambiando l’intera industria, rendendola sempre più vicina ai consumi di musica di oggi”.

“La parte social – ha osservato Enzo Mazza – è poi una delle integrazioni più interessanti nella diffusione di contenuti e per promuovere gli artisti”.

“Anche qui – ha detto infine a Key4biz il Ceo di FIMI – la musica domina, è in testa ai video più visti su YouTube, gli artisti musicali guidano la scena su Facebook e Twitter.”

 

Il profilo dell’industria musicale risulta, infatti, radicalmente rinnovato dalle novità intercorse negli ultimi anni: che hanno determinato nuovi modi di fare impresa per la cultura, hanno aperto nuove porte agli artisti e a tutti gli appassionati e gli ascoltatori.

In questo nuovo scenario emergono come protagonisti i canali di musica in streaming, che negli ultimi mesi hanno velocemente raccolto moltissimi ascoltatori, i social network che diventano un vero e proprio ponte diretto tra fan e artisti, e la capacità di rimanere al passo con i tempi provando a cogliere le opportunità dettate dall’innovazione digitale e ad evitare le difficoltà che sempre si celano dietro i profondi momento di cambiamento.