Storia di Nilde: su Rai 1 il docufilm su Nilde Iotti

di |

A vent’anni dalla scomparsa e a quarant’anni dalla nomina a Presidente della Camera dei Deputati, “Storia di Nilde” racconta l’avvincente storia di una delle donne più significative nella storia politica, sociale e culturale italiana degli ultimi decenni.

S’intitola “Storia di Nilde” la docufiction in arrivo su Rai 1. Un film che ripercorre la storia umana e politica di Nilde Iotti, una delle protagoniste più appassionate della politica italiana del dopoguerra e prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati il 20 giugno 1979. Scopriamo di più sulla trama, il cast e soprattutto quando sarà in tv questo imperdibile appuntamento.

A vent’anni dalla scomparsa e a quarant’anni dalla nomina a Presidente della Camera dei Deputati, “Storia di Nilde” racconta l’avvincente storia di una delle donne più significative nella storia politica, sociale e culturale italiana degli ultimi decenni. Da insegnante a leader della Resistenza contro il fascismo, fino all’incarico di Presidente della Camera ricoperto per 13 anni, il film tv prodotto da Anele in collaborazione con Rai Fiction ricostruirà il profilo di una donna che ha contribuito in maniera decisiva alle conquiste di civiltà del nostro Paese e al processo di emancipazione femminile.

La trama del film – che andrà in onda in un unico imperdibile appuntamento su Rai 1 – parte dalla ricostruzione di un fatto realmente accaduto: la lettera mandata al Manifesto da una giovane ragazza che subiva le imposizioni da parte del suo fidanzato in merito alle proprie scelte di vita, alla quale Nilde aveva risposto personalmente invitando la giovane a prendere in mano la propria vita con autonomia e libertà.

Protagonista della nuova fiction di Rai 1 nei panni di Nilde Iotti è Anna Foglietta, interprete sempre più apprezzata tra le attrici emergenti grazie ai ruoli brillantemente interpretati al cinema (Un giorno all’improvviso) e in tv (dagli esordi di La Squadra a La mafia uccide solo d’estate). Al suo fianco compariranno tra gli altri: Francesco Colella (che interpreta Palmiro Togliatti), Massimo De Rossi (nel ruolo di Giulio Andreotti), Vincenzo Amato (Enrico Berlinguer), Astrid Meloni (Teresa Mattei) e Linda Caridi (Rosanna). La regia di “Storia di Nilde” è affidata a Emanuele Imbucci.

L’appuntamento con “Storia di Nilde” – in prima visione tv – è su Rai 1 giovedì 5 dicembre in prima serata, dalle ore 21:25. Consultate il palinsesto televisivo per rimanere aggiornati sugli appuntamenti prossimamente in tv o continuate a seguire Tivù La Guida.