Video Advertising

Spotify si lancia nella pubblicità video

di |

Spotify, la piattaforma di musica in streaming, ha deciso di lanciarsi nella pubblicità video. Gli spot riguarderanno i 30 milioni di utenti che usano il servizio ma non hanno un abbonamento.

Spotify, la nota piattaforma svedese di musica in streaming, prosegue con il proprio piano di monetizzazione. La piattaforma, che vanta oltre 10 milioni di abbonati, si lancerà prossimamente nella pubblicità video.

A partire dall’ultimo trimestre del 2014, il gruppo effettuerà dei test con un limitato numero di brand prima di amplificare la propria offerta nel corso del nuovo anno.

Secondo il sito americano Ad Age, la società avrebbe già siglato accordo con alcuni grossi gruppi del calibro di Coca-Cola, McDonald’s, Ford o ancora Universal Pictures.

Le inserzioni video riguarderanno ovviamente i 30 milioni di utenti che usano Spotify ma non hanno fatto un abbonamento. Attualmente l’ascolto di questi ultimi viene interrotto da inserzioni pubblicitarie audio. Il nuovo sistema prevedrà un video pubblicitario di 15-30 secondi con una conseguente sessione d’ascolto di 30 minuti.

Con oltre 24 milioni di utenti attivi in 55 paesi, più di 25 partnership nel mondo e oltre un miliardo di dollari versato ai titolari dei diritti d’autore dal lancio svedese nel 2008, Spotify è al momento il servizio di streaming musicale di maggior successo. Dal momento del lancio in Italia, febbraio 2013, gli utenti italiani hanno ascoltato oltre 65 milioni di ore di musica e creato più di 15 milioni di playlist.

Twitter e Facebook sono già presenti da diversi mesi sul mercato dei video pubblicitari che ha un forte potenziale di crescita. Secondo eMarketer, la spesa in pubblicità video su internet negli USA dovrebbe arrivare entro fine anno a 5,96 miliardi di dollari.