Speciale Ulisse: il 30 maggio su Rai Uno una “Notte sulla Luna” con Alberto Angela

di |

Su Rai Uno lo Speciale di “Ulisse – Il Piacere della Scoperta”, condotto dal principe della divulgazione televisiva e dedicato alla storia del primo allunaggio.

Giovedì 30 maggio, alle 21:25, andrà in onda su Rai Uno (canale 101 HD di Tivùsat) lo speciale di “Ulisse – Il Piacere della Scoperta”, dedicato alla storia dello sbarco sulla Luna. Alberto Angela, a 50 anni esatti di distanza dallo storico evento che ha portato per la prima volta nella storia un uomo a passeggiare sul suolo lunare, ripercorrerà le orme dei primi astronauti dell’Apollo 11.

È il resoconto di quanto accadde la notte tra il 20 e il 21 luglio 1969, quando oltre 900 milioni di persone nel mondo (20 milioni in Italia) rimasero incollate agli schermi televisivi per seguire le vicende dello storico equipaggio dell’Apollo 11, fino alla leggendaria passeggiata di Neil Armstrong e “Buzz” Aldrin sulla superficie lunare.
Nel nostro Paese, se stime Rai, le fasi salienti della missione vennero seguite su 7 milioni di piccoli schermi.
Come ha ricordato il celebre magazine Focus, in un articolo di un paio di anni fa, dedicato alla missione spaziale, nel nostro Paese è stato il cronista Gianni Bisiach ha seguire lo sbarco durante la prima maratona televisiva della Rai (28 ore di diretta dallo studio 3 di via Teulada), condotta da Tito Stagno, con i commenti di Andrea Barbato e, dal Centro spaziale della Nasa di Houston, di Ruggero Orlando.

C’era ovviamente anche Piero Angela, allora giornalista Rai e veterano del programma Apollo (di cui seguì 6 partenze), che però assistette all’allunaggio da un albergo di New York, dopo esser stato a Cape Canaveral per il lancio del Saturno 5.

Un racconto in prima persona dei luoghi e dei fatti – come la base di lancio di Cape Canaveral e lo Space Center di Houston – che ripercorrerà, tappa dopo tappa, la missione dei primi astronauti dell’Apollo 11, che hanno portato a compimento uno degli eventi più importanti della storia dell’umanità.

Uno speciale che proverà a far rivivere, attraverso le voci dei protagonisti, anche le emozioni condivise da milioni di telespettatori di tutto il mondo di una delle dirette televisive più commoventi della storia.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità in arrivo prossimamente in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.