Sostenibilità ambientale, prorogato il concorso scolastico di Ecolamp e Legambiente

di |

Buone notizie per le 11.000 scuole invitate da Ecolamp e Legambiente a partecipare al concorso “Accendiamo l’idea”, indetto lo scorso mese di ottobre con l’obiettivo di stimolare la creatività e l’ingegno degli studenti, dando loro l’opportunità di riflettere ed essere più consapevoli dell’importanza della raccolta e dello smaltimento corretto delle lampadine.

I termini per la consegna degli elaborati sono stati prorogati dal 30 novembre a sabato 13 dicembre. Ancora qualche giorno dunque per stimolare la creatività e tentare di vincere il premio in palio di 500 euro in materiali scolastici.

Si ricorda che l’iscrizione al concorso è gratuita ed è rivolto agli alunni delle scuole primarie e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che dovranno cimentarsi,  nel primo caso, in un disegno che rappresenti uno dei modi corretti di conferire le lampadine non più funzionanti, nel secondo, in uno slogan, corredato o meno da grafica, per incentivare la raccolta differenziata delle lampadine esauste.

Gli elaborati saranno inoltre pubblicati sul sito istituzionale di Ecolamp e sul sito di Legambiente Scuola e Formazione, dove è già possibile consultare il regolamento nonché tutti i dettagli dell’iniziativa.

 

La giuria, che sarà composta da alcuni rappresentanti di Legambiente e Ecolamp, valuterà i progetti principalmente in base a due criteri: coerenza degli elaborati con il tema dato e creatività espressa dai ragazzi.

 

Accendiamo l’idea! sta viaggiando anche sulle pagine Facebook e Twitter di Ecolamp e Legambiente, oltre ad avere raggiunto gli “under 14” che ricevono periodicamente Jey, la rivista rivolta alle Classi per l’Ambiente.

Per maggiori informazioni consultare i siti: http://www.legambientescuolaformazione.it e www.ecolamp.it/scuola/.

Video cartoon sulle modalità di raccolta

https://www.youtube.com/watch?v=Yvm72apzm10

https://www.youtube.com/watch?v=pxc9jvrc_ec