Report

SosTech. Internet è sempre più Mobile

di Andrea Galassi |

Il 46% della popolazione mondiale utilizza un telefonino per accedere a Internet. Entro il 2020, la percentuale salirà al 60%. Il rapporto Global Mobile Trends di GSMA Intelligence.

Rubrica settimanale SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Internet è sempre più Mobile. Complice la crescente penetrazione di smartphone 3G e 4G, entro il 2020 il 60% della popolazione mondiale accederà alla Rete attraverso servizi di Internet Mobile, a fronte dell’attuale 46%, prevede GSMA Intelligence nel rapporto Global Mobile Trends pubblicato nei giorni scorsi.

Gli abbonati a servizi di Internet Mobile sono sempre più giovani e gli stessi sono utenti cosiddetti mobile-first (accedono alla Rete in primo luogo attraverso smartphone e tablet) oppure mobile-only (accedono alla Rete soltanto attraverso cellulari e tavolette intelligenti), evidenzia la divisione dedicata alla ricerca di Groupe Speciale Mobile Association.

graf1

Prima di illustrare le altre principali evidenze del rapporto Global Mobile Trends, si ricorda che è possibile confrontare tutte le soluzioni di accesso alla Rete tramite smartphone, tablet e Internet Key disponibili in Italia attraverso il servizio di comparazione delle offerte Internet Mobile curato dagli esperti di SosTariffe.it.

graf2

Entro il 2020, più di un miliardo di persone si unirà a quanti già oggi sono connessi a reti cellulari, stando alle stime di GSMA Intelligence. Circa un terzo dei nuovi abbonati – 337 milioni di persone – sarà da ascrivere all’India, ove si registrerà la maggiore crescita di sottoscrizioni a servizi di Telefonia Mobile a livello mondiale.

Non solo India. Ben 200 milioni di nuovi abbonati saranno da ascrivere alla Cina e una forte crescita si registrerà anche in Indonesia, Pakistan, Bangladesh e Myanmar. Questi sei mercati asiatici occuperanno circa il 60% degli 1,1 miliardi di nuovi abbonati previsti entro il 2020.

Attenzione a non confondere il numero degli abbonati con quello delle sottoscrizioni, avverte GSMA Intelligence. C’è una differenza rilevante, infatti, tra il numero di SIM card e quello delle persone che utilizzano telefoni cellulari. Le connessioni cellulari sono circa 7,3 miliardi a livello mondiale, ma il numero di abbonati è pari a 4,7 miliardi di persone.

La differenza è presto spiegata: una parte consistente di utenti dispone di più SIM card. La saturazione, quindi, è ancora lontana, sottolinea i ricercatori.

graf3

A sostenere la crescita dei servizi di Internet Mobile, si è scritto, è anche la maggiore penetrazione di smartphone con supporto per il 3G e il 4G LTE (Long Term Evolution). Penetrazione che si spiega soprattutto con il successo commerciale degli smartphone proposti in vendita a prezzi inferiori ai 200 euro, prodotti in via principale da Huawei, Xiaomi e Oppo.

graf4

Focus anche sulle attività effettuate dagli utenti degli smartphone, nel rapporto Global Mobile Trends, con i riflettori puntati su video, eCommerce e Internet Banking.

graf5

Prosegue, inoltre, la crescita dell’utilizzo di servizi di messaggistica basati sul protocollo IP (Internet Protocol), quali WhatsApp, Facebook Messenger e WeChat, a discapito dell’uso dei più tradizionali SMS, con Italia, Spagna e Olanda a registrare il declino più evidente per gli Short Message Service.

graf6

Altri punti chiave del rapporto di GSMA Intelligence riguardano, infine, il persistere del digital divide, in particolare in India e in Africa, e delle barriere che tagliano fuori da Internet il 54% della popolazione mondiale.

graf7

graf8

Fonti e risorse:

GSMA’s First Global Mobile Trends Report Highlights Industry Shift To Asia And Rise Of The Mobile Internet (Comunicato Stampa, GSMA)

Global Mobile Trends (Studio, GSMA)