tecnologie

SosTech. DSL e 4G LTE insieme per aumentare la velocità di connessione

di Andrea Galassi |

Lo scorso gennaio, in Svizzera, Swisscom ha avviato un progetto pilota volto a raggruppare le larghezze di banda delle proprie reti fisse e mobili. Ora ci prova anche Proximus in Belgio.

Rubrica settimanale SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

La larghezza di banda della rete fissa basata su tecnologia DSL (Digital Subscriber Line) combinata con la larghezza di banda della rete mobile basata su tecnologia 4G LTE (Long Term Evolution): è il cosiddetto bonding DSL+LTE, soluzione che promette di aumentare la velocità di connessione sperimentata tra le mura domestiche.

Soluzione già protagonista di un progetto pilota avviato lo scorso gennaio in Svizzera da Swisscom e ora tentata anche in Belgio da Proximus, con l’obiettivo specifico di aumentare la velocità di connessione nelle case dei clienti che risiedono nelle aree rurali più remote del Paese.

Prima di riferire del progetto più nel dettaglio, si ricorda che i servizi di comparazione delle offerte ADSL e delle offerte 4G LTE curati dagli esperti di SosTariffe.it permettono di confrontare tutte le soluzioni di mercato disponibili in Italia per accedere a Internet da postazione fissa su tecnologia Asimmetric DSL e da mobile su tecnologia Long Term Evolution.

Proximus ha scelto Frasnes-Lez-Anvaing, comune situato nella provincia vallona dell’Hainaut, per sperimentare la possibilità di migliorare l’esperienza d’uso di Internet nelle aree rurali del Belgio. E sempre a tale scopo, ha scelto di affidarsi alle soluzioni bonding sviluppate da Tessares, spin-off della UCL (Université Catholique de Louvain).

A Frasnes-Lez-Anvaing, poco più di 11.000 abitanti, la tecnologia messa a punto da Tessares dovrebbe consentire di raggiungere velocità di connessione a Internet fino a 100 Mbps anche nelle case che distano oltre 1.600 metri da un armadio di strada (cabinet) e che pertanto soffrono della cosiddetta attenuazione del segnale.

2406_1

Proximus, nell’aprile del 2015, insieme al fondo di investimenti VIVES II – Louvain Technology Fund, ha investito proprio in Tessares, allo scopo di collaborare sullo sviluppo di soluzioni utili per sfruttare al meglio lo standard sperimentale Multipath TCP (Transimission Control Protocol) sul quale lavora un gruppo della Internet Engineering Task Force (IETF).

IETF è una organizzazione non governativa composta da tecnici, specialisti e ricercatori impegnati a sviluppare e promuovere standard Internet in cooperazione con il World Wide Web Consortium (W3C) e la International Organization for Standardization (ISO).

Attraverso il Multipatch TCP (MPTCP), il gruppo di lavoro si propone di consentire a una connessione TCP di utilizzare percorsi multipli per ottimizzare l’uso delle risorse e aumentare la ridondanza. MPTCP è una soluzione generica che va poi calibrata sulle specifiche esigenze degli operatori di telecomunicazioni e dei clienti dei medesimi.

2406_2

La tecnologia sviluppata da Tessares ha raggiunto un grado di maturità tale da poter essere impiegata su larga scala e fornisce alle telco la possibilità di instradare il traffico di rete in maniera intelligente e ottimizzare l’uso delle risorse DSL e 4G LTE, ha dichiarato Denis Périquet, Chief Executive Officer di Tessares dello spin-off.

Dopo una fase di studio e una serie di prove condotte in laboratorio, dunque in condizioni ideali, il bonding DSL+LTE sviluppato da Tessares sarà implementato nel mese di luglio 2016 nella cittadina belga. Se la sperimentazione darà risultati positivi, la tecnologia sarà dispiegata su più ampia scala, ha dichiarato Geert Standaert, Chief Technology Officer di Proximus.

Fonti e risorse:

Proximus and Tessares launch an innovative technology which combines the speeds of fixed and mobile networks: a world first! (Proximus, comunicato stampa)

Faster home Internet: Proximus and Tessares reach major milestone by launching large-scale test of fixed + mobile network bonding (Tessares, comunicato stampa)

Internet Access Bonding DSL and 4G/LTE – powered by Tessares (Tessares, YouTube)

Internet più veloce a casa: Swisscom testa il connubio di rete mobile e fissa (Swisscom, comunicato stampa)