lo studio

SosTech. 4G LTE e Wi-Fi più veloci in USA che in Europa

di Andrea Galassi |

Le principali evidenze del rapporto State of Mobile Networks di Twin Prime, azienda statunitense con base a Redwood City, California, relativo al primo trimestre del 2016.

Rubrica settimanale SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Le reti 4G LTE e Wi-Fi disponibili negli USA sono più veloci di quelle attive in Europa. È una delle principali evidenze del rapporto State of Mobile Networks elaborato da Twin Prime, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni utili per ridurre i tempi di latenza.

Twin Prime ha analizzato miliardi di richieste provenienti da reti cellulari e network Wi-Fi di 100 Paesi, 200 operatori di telecomunicazioni e 1.000 modelli di dispositivi. I risultati ottenuti sono riferiti al primo trimestre del 2016.

Prima di illustrare gli stessi, si ricorda che il servizio di comparazione delle offerte 4G LTE curato dagli esperti di SosTariffe.it permette di confrontare tutte le soluzioni di mercato disponibili in Italia per accedere a Internet su tecnologia Long Term Evolution. È altresì possibile verificare la copertura 4G LTE nella propria zona di interesse.

Twin Prime ha innanzitutto messo a confronto le prestazioni delle reti 4G LTE e dei network Wi-Fi in termini di velocità di download registrate con iPhone 6 equipaggiati con la medesima versione di iOS in alcune città, tra cui Milano. Gli esperti hanno preso a riferimento lo scaricamento di immagini con dimensioni di 200-250kB (kilobyte) nella stessa app.

A Milano (Italia), oltre che a Tokio (Giappone), Pechino (Cina), Montreal (Canada), Santiago (Cile), Shanghai (Cina), Buenos Aires (Argentina), Lima (Perù), Barcellona (Spagna), Denver (USA), Amsterdam (Paesi Bassi), Houston (USA), Sydney (Australia) e Parigi (Francia), con il Wi-Fi sono stati registrati tempi di download superiori a quelli ottenuti con il 4G LTE.

In ambito di reti cellulari di terza generazione (cosiddetto 3G), le velocità di download sperimentate dagli utenti in Europa sono risultate superiori nell’ordine di un intervallo compreso tra il 10% e l’87% (in base alle dimensioni dei contenuti scaricati) rispetto a quelle registrate negli USA, si apprende ancora dal rapporto.

Le reti Wi-Fi, sia in Europa sia negli USA, hanno offerto in media velocità di download superiori del 50% rispetto a quelle fornite dai network 3G. Negli Stati Uniti d’America, le velocità di download sperimentate con le reti Wi-Fi sono superiori nell’ordine di un range del 50% – 56% rispetto a quelle registrate in Europa, aggiungono gli esperti di Twin Prime.

Ed ecco i risultati riguardanti le prestazioni delle reti 4G LTE in Europa e in USA, con i network a stelle e strisce ad aver garantito velocità di download superiori nell’ordine di un intervallo compreso tra il 13% e il 35%. Sia Oltreoceano sia nel Vecchio Continente, tuttavia, per scaricare file di grosse dimensioni, si impiegano 600 ms (millisecondi) o anche più.

Dallo studio si apprende, infine, che le reti cellulari 3G e 4G LTE attive negli USA hanno presentato tempi di latenza superiori a quelli registrati con i network di terza e quarta generazione dispiegati in Europa.

Fonti e risorse:

Twin Prime Releases Q1 State of Mobile Networks Report (Comunicato Stampa Twin Prime)

State of Mobile Networks Q1 2016 Edition (Rapporto Twin Prime)