Soldipubblici.gov.it

di |

È la nuova piattaforma open government promossa dal Governo Renzi per favorire l’accesso alla Pubblica Amministrazione da parte di cittadini e imprese. In questo caso, obiettivo dell’iniziativa è mostrare al pubblico della rete i dati della spesa complessiva dell’amministrazione statale, in un’ottica di maggiore trasparenza e condivisione di informazioni.

Già con la prima versione del sito soldipubblici.gov.it si potranno consultare dati, liberamente scaricabili, dei pagamenti delle regioni, delle aziende sanitarie regionali, delle province e dei comuni, con cadenza mensile e aggiornamento al mese precedente. I dati sono tratti dal sistema SIOPE, frutto di una collaborazione tra Banca d’Italia e Ragioneria Generale dello Stato.

Il funzionamento di Soldipubblici.gov.it si basa su un motore di ricerca semantico, che è in grado di associare ente a voce di pagamento, sulla base delle codifica gestionale di SIOPE, e fornire l’importo speso per il mese corrente, l’andamento della spesa annuale e a una serie di utili indicatori.

Nella home page sono evidenziate tre voci, tre tipologie di dati in slide show: le spese totali sostenute da Province, Comuni e Regioni nel 2014; le spese delle sole Regione; le spese dei soli Comuni. Ogni voce è corredata dall’ammontare della spesa relativa, ad esempio ‘Regioni, Province e Comuni’ raggiungono tutti assieme una spesa totale di oltre 23,6 miliardi di euro.

Il motore di ricerca, che si trova subito sotto, permette invece di conoscere i dati delle singole amministrazioni a seconda del tipo di spesa: cancelleria, personale, manutenzione di immobili, strade, aree verdi e molto altro. Per comprendere funzionamento e finalità della piattaforma, ci sono le aree ‘Il Progetto’, ‘Help/Assistenza’ e ‘#Soldipubblici’, con le pagine sui social network Twitter e Facebook.

Caratterizzato in questa sua prima release da scarsa resa grafica e assenza di contenuti multimediali, il sito non propone un’esperienza utente di rilievo, se confrontata con altre piattaforme di eGov, ma è funzionale alla ricerca di informazioni/dati sensibili estremamente significativi nel processo di avvicinamento tra Governo e cittadini, nello specifico relativi alla spesa pubblica delle amministrazioni locali.

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo